La pasta frolla all’olio Extra Vergine d’oliva è delicatamente profumata e croccante. Il ripieno è una golosa crema di pistacchi, il tutto arricchito da fettine di arancia che porta un tocco di freschezza. Questa ricetta è estratta dall’ultimo Sale&Pepe, dove si parla di dolci a base di olio extravergine d’oliva. Ho voluto subito provare la frolla e non ne sono rimasta delusa!
Buono a sapersi: dosi per 12 crostatine di 9 cm di diametro. La frolla si sbriciola un pò, ma sono comunque riuscita a fare le tartellette. Mi hanno consigliato di provare ad aggiungere un tuorlo e uno o due cucchiai di olio, perché alcune farine assorbono molto. La pasta è delicatamente profumata e croccante. E’ importante sapere che bisogna usare solo l’olio extravergine d’oliva perché è il più ricco di grassi benefici e scegliere un olio delicato per non ottenere un gusto troppo pronunciato. Si consiglia inoltre di sostituire 100 g di burro con 83 g di olio perché i due ingredienti non hanno la stessa percentuale di grassi.
Ingredienti per la frolla: 300 g di farina, 1 uovo medio, 1 tuorlo, 100 g di zucchero, 100 g di olio extravergine d’oliva delicato, sale.
Frullate nel mixer la farina con un pizzico di sale, l’olio, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, fino ad ottenere una palla di pasta omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, preparare la crema.
Ingredienti per la crema: 100 g di pistacchi sgusciati, 2 uova medie, 40 g di olio di semi di arachide, 50 g di zucchero, 2 arance non trattate, zucchero a velo.
Tritate finemente i pistacchi tenendone da parte qualcuno per decorare. Unite l’olio di arachide, un cucchiaino colmo di scorza d’arancia grattugiata, le uova e lo zucchero, frullate per qualche secondo. Accendete il forno a 180°C, stendete la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, ricavate 12 dischetti di 12 cm di diametro e rivestite 12 stampini di 9 cm. Bucherellate il fondo e riempiteli con la crema di pistacchi preparata. Cuocete le tartellette nel forno caldo per 25 minuti circa. Una volta cotte, lasciatele raffreddare prima di sformarle.
Spolverizzatele di zucchero a velo e decorate con qualche fettina di arancia pelata a vivo e i pistacchi rimasti. Se non sapete pelare a vivo un’arancia, guardate il video.
Mamma Angela dice
mi son segnata la ricetta, preparerò queste crostatine per natale, arance e pistacchi li tengo sempre in casa,la gente deve essere cieca x non notare il tuo blog, dal video tiho sentita dire che abiti in francia, ho tanti parenti li. Io ho il doppio della tua età,e da 4 mesi ho un blog LA VITA COMINCIA A 60 ANNI!!!!!!! CIAO CARA.