A volte nella vita incontri delle persone, che conosci da pochissimo ma ti sembra di conoscere da una vita… è successo da poco anche a me. Dieci giorni fa ho ricevuto questa e-mail:
sono capitata per caso (o per destino?) sul tuo blog. Una meraviglia! Le ricette, le foto, la struttura del blog. Insomma davvero complimenti!
Mi sono permessa di scriverti perché in un qualche momento ci siamo sintonizzate sullo stesso pensiero e probabilmente eravamo dentro la stessa bolla creativa. Ebbene… E’ incredibile!Infatti io sono l’autrice di un romanzo proprio dal titolo That’s Amore, che è divenuto un bestseller a pochi giorni dalla pubblicazione e, tuttora, a distanza di oltre 6 mesi permane nelle classifiche di genere.
Ma non è finita qui…
Il romanzo ha come protagonista la buona CUCINA ed è ambientato in due città cult del gourmet: Bologna e Parigi. Il messaggio chiave del libro è credere nelle proprie passioni con tutte le forze e la protagonista Clizia, biologa disoccupata, si reinventa nella sua passione per cucina, ereditata dal padre, scomparso prematuramente.
Incuriosita ho risposto e, da allora, c’è uno scambio continuo di mail con Elisa, che spero incontrerò presto di persona. Ho letto il suo libro “That’s Amore” in 2 giorni perchè la storia è coinvolgente, scritta in modo scorrevole e spesso divertente. Mi sono ritrovata un po’ nella protagonista Clizia: una biologa che per passione si dedica poi alla cucina. Se vi piacciono le storie d’amore e se siete appassionati di cucina, questo romanzo vi conquisterà!
Nel libro si parla di cucina e vengono nominati diversi dolci, la mia passione! Insieme ad Elisa, abbiamo deciso di riproporvi queste ricette sul mio blog, iniziando una collaborazione che spero continuerà nel tempo. Il cheesecake con gelée ai frutti di bosco è citato nelle prime pagine, lascio a voi il piacere di scoprire in quale occasione!
Allora, rilassatevi e, mentre vi gustate una fetta di questo fresco cheesecake, scaricate QUI l’e-book a soli 0,99€ e scoprite le avventure di
Clizia e degli altri protagonisti.
Questo dolce è molto fresco, in quanto si tratta di un cheesecake senza cottura. Il lime profuma piacevolmente la crema e i frutti di bosco conferiscono quel tocco acidulo che si sposa bene con la dolcezza del ripieno e il croccante della base di biscotti.
Buono a sapersi: preparate il cheesecake un giorno prima, sarà migliore. Ho usato uno stampo senza fondo di 20cm di diametro.
Per la base: 200gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 90gr di burro fuso.
Tritate finemente i biscotti con un robot. Aggiungete il burro fuso, mescolate bene e distribuite il tutto nello stampo senza fondo, posato sopra una teglia ricoperta di carta forno. Cominciate con il bordo, terminate con il fondo, schiacciando bene in modo da ottenere un “involucro” liscio e compatto. Conservate in frigo il tempo di preparare la crema.
Per la crema: 500gr di yogurt magro, 250gr di mascarpone, 50gr di zucchero a velo, 8gr di gelatina alimentare (4 fogli), 1 lime grande, 1 cucchiaio di latte.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Nel frattempo, mescolate con una frusta lo yogurt, il mascarpone, lo zucchero e la scorza grattugiata del lime. Sciogliete la gelatina strizzata nel latte, in un pentolino, a fuoco basso, quindi incorporatela alla crema e versate il tutto nella base di biscotti. Mettete in frigo per 3/4 ore.
Per la gelée ai frutti di bosco: 300gr di frutti di bosco surgelati, 60gr di zucchero semolato, 20ml di succo di lime (1/2 lime grande circa), 3gr di gelatina alimentare (1 foglio e 1/2).
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Nel frattempo, versate i frutti di bosco in un pentolino, su fuoco medio/basso. Aggiungete lo zucchero e il succo di lime. Mescolate finché non saranno scongelati. Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate e versate in un recipiente freddo. Lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto, poi versate sul cheesecake e conservate in frigo per una notte prima di servire.
Lascia un commento