La focaccia dolce alla cannella, conosciuta anche come Cinnamon pull-apart bread, è un pane dolce soffice arricchito da un profumo inconfondibile di cannella e zucchero. È perfetta per le colazioni più golose o per una merenda con una tazza di tè o caffè. Ogni strato si stacca facilmente, permettendo di gustare ogni boccone con facilità e rendendo questa focaccia irresistibile per grandi e piccini.
Ho provato questa ricetta, con qualche piccola modifica.
VIDEO RICETTA
CURIOSITÀ
La cannella è una delle spezie più antiche e preziose al mondo e veniva utilizzata già nell’antico Egitto per insaporire cibi e nelle cerimonie religiose. L’uso della cannella in dolci iniziò a diffondersi soprattutto in Europa, solo a partire dal Medioevo, quando la spezia divenne più accessibile grazie alle rotte commerciali con l’Oriente. All’epoca, la cannella veniva usata principalmente per i dolci riservati ai nobili e alle classi più abbienti, poiché era costosa e rara.
Con il tempo, in paesi come la Svezia, la Germania e l’Olanda, iniziarono a nascere ricette dolci specifiche alla cannella, come i famosi kanelbullar svedesi (rotolini alla cannella) o gli speculoos olandesi e belgi, biscotti speziati che tradizionalmente si preparano per San Nicola. Questi dolci divennero simbolo di feste e celebrazioni invernali, dato il profumo caldo e avvolgente della cannella, che si sposava perfettamente con il clima freddo di quei luoghi.
La cannella iniziò a farsi spazio anche nella pasticceria americana grazie agli immigrati europei, specialmente del nord Europa, che portarono con sé queste tradizioni culinarie. Così nacquero dolci come il Cinnamon Roll, una variante più soffice e glassata dei dolci alla cannella europei, e il Cinnamon Pull-Apart Bread, la versione americana di un pane dolce sfogliato.
BUONO A SAPERSI
Per ottenere una focaccia dolce alla cannella soffice e profumata, vi consiglio di scegliere una farina adatta alla panificazione che daranno elasticità all’impasto. Il burro dev’essere di ottima qualità per conferire ulteriore profumo al dolce. Un’altra accortezza è di lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti, fino al raddoppio del volume.
Dopo aver steso e farcito l’impasto, lasciate che riposi di nuovo per un’altra breve lievitazione già disposto nella teglia. Questo aiuterà a rendere la vostra focaccia ancora più soffice e fragrante una volta sfornata.
COME PREPARARE LA FOCACCIA DOLCE ALLA CANNELLA
Focaccia dolce alla cannella
Ingredienti
- 60 g di burro
- 80 ml di latte
- 380 g di farina per pane
- 60 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra fresco
- 90 g di uova sbattute
- acqua qb
- 1 cucchiaino di sale fino
Per la farcitura
- 30 g di burro fuso
- 50 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo per servire
Istruzioni
- In un pentolino, sciogliete il burro nel latte e lasciate intiepidire.
- Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, mescolate la farina, lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Azionate la planetaria, versate le uova sbattute, il latte e il burro.
- Aggiungete poi l’acqua, poco alla volta, per evitare di metterne troppa e dover aggiungere poi della farina. Io ne ho aggiunta davvero poca, circa 20 grammi. Infine, aggiungete il sale.
- Lavorate l'impasto per qualche minuti, poi coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido e asciutto, finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
- Trascorso questo tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, formando un rettangolo di circa 30 x 50 cm.
- Spennellate il burro su tutta la superficie, poi cospargetela con lo zucchero alla cannella. Tagliate il rettangolo in 6 strisce di dimensioni uguali.
- Sovrapponetele e tagliatele di nuovo in 6 parti che inserirete in uno stampo da plum cake imburrato.
- Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi infornate 45 minuti a 175°C. Dopo 30 minuti, coprite la focaccia con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
- Per controllare la cottura, infilate uno stecchino al centro e fino in fondo. Lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
La focaccia dolce alla cannella va consumata il giorno stesso. Se dovesse avanzarne un po’, potete conservarla in congelatore già tagliata a fette e scaldarla in un tostapane per degustarla a colazione o per la merenda.
Enrica - Vado...in CUCINA dice
ciao Chiara, questa brioche oltre ad accogliere il mio sostegno come sapore accoglie la mia approbvazione anche per la sua forma a fisarmonica brava ben presentata
monica dice
Troppo buona, buonissima. Mi fai venire voglia di impastare a quest'ora…se non fosse che tutti dormono e rischierei di svegliarli…lo farei. Ora me la scrivo così la provo appena possibile.
Passione Light dice
Che bella! Complimenti
Se ti va di sbirciare e di unirti http://www.passionelight.it
A presto
Lorena
thatsamore dice
Grazie Lorena! a presto 😉
Letizia dice
Chiara sei proprio brava, mi piace molto il tuo blog e le ricette dei lievitati sono sempre ottime! inutile dire che proverò anche questa prestissimo! Complimenti sinceri! Letizia
thatsamore dice
Grazie mille Letizia per le tue belle parole! Fammi sapere se ti è piaciuta 😉
A presto!
Monique Miel E Ricotta dice
hai un bellissimo blog Chiara, ti metto in blogroll, non posso aggiungermi per problemi di blogger, lo farò presto!
Smona dice
Ciao che misura è lo stampo da plumcake
Chiara Selenati dice
Ciao, il mio misura 30cm x 15cm ma puoi usarne uno qualsiasi: l’impasto lievitando si adatterà al tuo stampo 😉
giusy dice
E se volessi utilizzare il lievito madre quali sarebbero le dosi ? Ciao e grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Giusy, mi dispiace ma non saprei risponderti, non ho mai usato il lievito madre.
Buona serata 🙂
Grazia dice
Praticamente si ottengono tanti quadratini, se ho capito bene, penso che la farò
Chiara Selenati dice
Si, Grazia, hai capito bene. Fammi sapere 😉
Gioia dice
Buongiorno Chiara, se non ho la farina per pane che farina posso usare?
Grazie mille e buona giornata
Chiara Selenati dice
Buongiorno Gioia, puoi usare la farina 0. Buona giornata!