Capita anche a voi di avere un’improvvisa voglia di dolce, ma senza voler passare ore in cucina? E’ quello che mi è successo ieri pomeriggio… e mi sono ricordata delle tartellette di Jamie Oliver, pronte in 30 minuti. Con qualche leggera modifica, ecco il risultato.
Ingredienti per 8 tartellette: 1 rotolo di pasta brisée tonda, 1 uovo, 100gr di mandorle tritate finemente, 100gr di burro fuso, 90gr di zucchero di canna, 1 arancia, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 200gr di marmellata di lamponi (o fragole) Rigoni di Asiago, panna montata per accompagnare.
Accendete il forno a 180°C. Stendete la pasta brisée e ritagliate 8 dischi di 9cm di diametro. Trasferiteli in uno stampo a tartellette (o negli stampini individuali) e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola, mescolate le mandorle, lo zucchero e l’uovo, poi aggiungete il burro fuso, la scorza grattugiata di mezza arancia e la vaniglia. Mescolate bene. Distribuite un cucchiaino di marmellata sul fondo di ogni tartelletta. Coprite con un cucchiaino colmo di frangipane, poi un altro cucchiaino di marmellata e terminate con un cucchiaino colmo di frangipane. Infornate per circa 30 minuti. Quando le tartellette sono dorate, tiratele fuori e lasciatele raffreddare. Servitele con una spolverata di zucchero a velo e un cucchiaio bello pieno di panna montata.
Cecilia dice
che meraviglia 🙂