La miglior focaccia dolce che io abbia mai mangiato!! Morbidissima e profumata grazie alla polpa di zucca. Potete sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolata per una pausa ancora più golosa.
Buono a sapersi: ho preparato l’impasto la sera prima e terminato la mattina seguente. Per ottenere 150 g di purea di zucca, cuocete 250 g di zucca senza la buccia, tagliata a pezzi, per 15/20 minuti al vapore. La focaccia si conserva 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti: 80 ml di latte, 20 g di zucchero di canna, 150 g di purea di zucca schiacciata, 1 uovo, 1 cucchiaino colmo di lievito di birra (oppure 8 grammi di lievito fresco), 300 g di farina per pane, 30 g di burro morbido a pezzi, 1 cucchiaino di sale fino, 20 g di burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero di canna, cannella in polvere, uvetta, latte. Per la glassa: 50 g di zucchero a velo setacciato, 1 cucchiaio di latte.
Mescolate nella ciotola della planetaria la farina con il sale, poi aggiungete lo zucchero di canna, il latte, la purea di zucca, l’uovo e il lievito. Lavorate il tutto per circa un minuto, poi aggiungete il burro morbido e lavorate l’impasto per circa 5 minuti: otterrete un impasto ancora appiccicoso, ma una volta lievitato si lavorerà facilmente. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete una notte in frigo. L’impasto deve raddoppiare il suo volume. Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello, dandogli la forma di un rettangolo né troppo spesso né troppo sottile. Fate sciogliere il burro, poi spennellatelo sull’impasto. Spolverate con lo zucchero di canna e la cannella, a piacere. Infine, aggiungete l’uvetta. Arrotolate l’impasto su sé stesso, fino ad ottenere un salsicciotto. Tagliatelo in 8 pezzi uguali e sistemateli in uno stampo imburrato. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa un’oretta a temperatura ambiente. Accendete il forno a 180°C. Con un pennello, spennellate delicatamente la superficie della focaccia con un po’ di latte, poi infornate 20/30 minuti.
Nel frattempo, preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo e il latte. Quando la focaccia è cotta, versatevi la glassa e lasciatela raffreddare prima della degustazione.
Ho trovato la ricetta sul blog di Carine.
Mila dice
Che bella…ma sei sicura che resiste 2 giorni? Un abbracciotto
Donatella Bochicchio dice
Che bel blog!
Grazie per aver partecipato al mio contest e avermi dato così la possibilità di conoscere te e il tuo blog. Questa torta è strepitosa!
Damiana dice
Che colore fantastico,complimenti e in bocca al lupo!A presto!
speedy70 dice
Splendida e stragolosa!!!!! Noi la chiamiamo torta delle rose….
Michela @ COOKALASKA dice
Buonissimissima! Zucca e cannella sono fantastice insieme!
Stefania Nardecchia dice
Stupenda! Preparata e mangiata! Ricetta fantastica
thatsamore dice
Grazie Stefania per averla provata e per avermi dato la tua opinione! Sono contenta che ti sia piaciuta 😉
Lidia dice
E’ davvero buona…..l’abbiamo già rifatta due volte!!!!
Ciao
Chiara Selenati dice
Grazie mille Lidia! Peccato che non si trovi la zucca tutto l’anno 😉
Carmela dice
Per lievito intendi quello di birra fresco? Perchè io uso sempre quello secco.. dici che va bene uguale?
Vorrei proprio farla: l’aspetto è ottimo!
Chiara Selenati dice
Ciao Carmela, io ho usato il lievito secco in questa ricetta. Buona serata!
ERika dice
ciao posso farla lievitare per un giorno intero?perche la mattina lavoro e nn riesco grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Erika, la prima lievitazione intendi? Certo, basta che metti l’impasto in frigorifero. Buona giornata!
Maria dice
Due giorni non resiste di sicuro è troppo buona l’ho provata è buonissima, ora la rifarò per fare un figurone con la vicina. Complimenti per la spiegazione della ricetta sei stata molto precisa e mi sono trovata in pieno con i tempi che hai dato.
Bravissima!
Chiara Selenati dice
Ma quanti complimenti Maria! Grazie mille, sono davvero contenta che ti sia piaciuta 🙂
Buona giornata!
Maria Grazia dice
Ciao, vorrei sapere se è possibile usare il lievito di birra fresco, grazie mille
Chiara Selenati dice
Buongiorno Maria Grazia, certo che è possibile. Ho aggiunto la quantità di lievito di birra fresco negli ingredienti. Buona giornata!