La stella di pan brioche alla cannella è il dolce perfetto per stupire amici e parenti durante le festività o in ogni occasione speciale. Con il suo profumo irresistibile di cannella e la sua forma scenografica, questa soffice brioche conquisterà tutti. Prepararla in casa è più semplice di quanto possiate immaginare grazie alle foto passo passo.

VARIANTI
Al posto della classica cannella, potete farcire la stella di pan brioche con una crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato, al caffè oppure con della confettura.
Ricetta trovata QUI.
CHE FARINA USARE?
Per ottenere una stella di pan brioche soffice e ben lievitata, è importante scegliere una farina con un contenuto proteico adeguato. Idealmente, la farina dovrebbe essere di tipo 0 e avere 11-12 g di proteine per 100 grammi.
COME PREPARARE LA STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CANNELLA

Stella di pan brioche alla cannella
Ingredients
Per il pan brioche
- 490 g di farina tipo 0 per pane
- 12 g di lievito di birra fresco
- 50 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 55 g di burro morbido
- 200 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo per dorare
Per il ripieno
- 20 g di burro fuso
- 50 g di zucchero di canna
- cannella qb
Instructions
Per il pan brioche
- Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito e lo zucchero. Azionate la planetaria e versateci dentro l’uovo sbattuto, il burro e il latte, versandolo un po’ alla volta, non dovete per forza usarla tutta.
- La quantità di latte dipende da quanto ne assorbe la vostra farina: potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno, dovete regolarvi voi ad occhio.
- Infine, aggiungete il sale e impastate il tutto per una decina di minuti: l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti, poi copritelo con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
- Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in quattro parti uguali, tirate ciascuna con il mattarello dando una forma circolare.
- Sistemate il primo disco sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spalmatelo con il burro fuso e spolverizzate con lo zucchero profumato alla cannella, ricoprite con il secondo disco di pasta e ripetete l’operazione fino ad arrivare all’ultimo disco di pasta.
- Sistemate un bicchiere al centro e realizzate 16 tagli come sulla foto.
- Prendete due triangoli di pasta e girateli due volte su loro stessi, poi uniteli in punta.
- Continuate così fino ad ottenere una stella.
- Lasciatela riposare per 30 minuti. Accendete il forno a 175°C.
- Spennellate il pan brioche con il tuorlo sbattuto e infornate per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse colorarsi troppo in fretta, copritela con un foglio di alluminio.
- Servite il pan brioche alla cannella tiepido con una spolverata di zucchero a velo.
CONSERVAZIONE DELLA STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CANNELLA
La stella di pan brioche alla cannella è migliore se consumata il giorno stesso. Se dovesse avanzare, vi consiglio di congelarla: avvolgetela in pellicola trasparente e riponetela in un sacchetto da freezer. Basterà lasciarla scongelare a temperatura ambiente per qualche ora prima di gustarla di nuovo, magari riscaldata qualche minuto in forno a 180°C.

Ciao Chiara,
vorrei fare questa bellissima stella di pan brioche con la pasta madre, mi potrebbe suggerire quanta ne dovrei mettere?
Complimenti per le tante belle cose che fai
Ciao Giulietta, grazie mille per le tue belle parole. Purtroppo, non conosco il lievito madre e non saprei risponderti. Puoi sempre provare con il lievito secco 😉