La focaccia dolce alla cannella, conosciuta anche come Cinnamon pull-apart bread, è un pane dolce soffice arricchito da un profumo inconfondibile di cannella e zucchero. È perfetta per le colazioni più golose o per una merenda con una tazza di tè o caffè.
In un pentolino, sciogliete il burro nel latte e lasciate intiepidire.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, mescolate la farina, lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Azionate la planetaria, versate le uova sbattute, il latte e il burro.
Aggiungete poi l’acqua, poco alla volta, per evitare di metterne troppa e dover aggiungere poi della farina. Io ne ho aggiunta davvero poca, circa 20 grammi. Infine, aggiungete il sale.
Lavorate l'impasto per qualche minuti, poi coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido e asciutto, finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, formando un rettangolo di circa 30 x 50 cm.
Spennellate il burro su tutta la superficie, poi cospargetela con lo zucchero alla cannella. Tagliate il rettangolo in 6 strisce di dimensioni uguali.
Sovrapponetele e tagliatele di nuovo in 6 parti che inserirete in uno stampo da plum cake imburrato.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi infornate 45 minuti a 175°C. Dopo 30 minuti, coprite la focaccia con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
Per controllare la cottura, infilate uno stecchino al centro e fino in fondo. Lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.