Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio che prende il nome dal colore bianco dei suoi ingredienti: latte e/o mandorle macinate. In questa versione più esotica, ho usato il latte di cocco e quello condensato. La ricetta originale prevede l’uso dell’ananas, che ben si sposa al cocco.
Buono a sapersi: non avevo l’ananas, così ho servito il bianco mangiare al naturale con delle ciliegie. Potete accompagnare questo dessert con un coulis di mango.
Ingredienti per 4 persone: 1/2 lime, 40cl di latte di cocco, 1 stecca di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 3 fogli di gelatina, 6 cucchiai di latte condensato, 250gr di ananas victoria.
Lavate, asciugate e grattugiate la scorza del lime. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldate lentamente il latte di cocco con la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza, la scorza di lime e la cannella. Strizzate la gelatina ed incorporatela al liquido caldo, lontano dal fuoco.
Mescolate e aggiungete il latte condensato zuccherato, mescolate di nuovo e lasciate intiepidire.
Tagliate l’ananas a pezzettini e suddivideteli in 4 bicchieri. Eliminate la stecca di vaniglia dalla crema, poi versatela sull’ananas. Mettete in frigo e aspettate almeno 2
ore.
Questa ricetta è estratta dal libro “Petit Larousse des recettes aux fruits des vergers“.
Lascia un commento