Ingredienti per 4 persone: 1 ciabatta, olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio spellato e tritato, sale e pepe, 12 fette di pancetta, il succo di un limone, 4 uova grandi da allevamento bio, 3 belle manciate di rucola, 1 cespo d’insalata, 100gr di grana in scaglie.
Accendete il forno a 200°C. Eliminate la crosta del pane e tagliate la mollica a bastoncini, della taglia del mignolo. Metteteli sulla teglia del forno, irrorateli con l’olio d’oliva, spolveratevi sopra l’aglio, conditeli e metteteli in forno per circa 5 minuti. Mettete le fette di pancetta sul pane e infornate per altri 5 minuti. Il pane e la pancetta devono essere croccanti e dorati. In una ciotola, mescolate il succo di limone e 8 cucchiai di olio, sale e pepe. Portate a bollore un grande volume di acqua non salata.
In una ciotola capiente, mescolate l’insalata, la pancetta, il pane e la vinaigrette, poi suddividete il tutto in 4 piatti. Quando l’acqua bolle, preparate le uova. Devono essere molto fresche. Calcolate 4 minuti di cottura per il tuorlo che cola, o di più, in base ai vostri gusti. Sistemate un uovo caldo in ogni piatto d’insalata, aggiungete le scaglie di grana e servite!
Questa ricetta è estratta dal libro “Toqué de cuisine” di Jamie Oliver.
Lascia un commento