Queste pizzette allo yogurt sono un’invenzione geniale! Si preparano in pochissimo tempo, sono furbe e digeribilissime perché non contengono lievito di birra. Perfette per un aperitivo, una festa di compleanno o, semplicemente, per quando si ha un’improvvisa voglia di pizza.
Basta mescolare la farina con lo yogurt, un po’ di lievito per dolci e di sale ed il gioco è fatto! Si stende l’impasto ottenuto e si ricavano le pizzette. Uno strato di salsa al pomodoro e mozzarella e via in forno! Non è fantastico?? Niente tempo di lievitazione ed il risultato sono delle pizzette deliziose e leggere!
Buono a sapersi: con questo impasto otterrete circa 40 pizzette di 6 cm di diametro o due pizze grandi. Potete usare la farina 00 o un mix di farine: provate con 100 g di farina di farro integrale e 200 g di farina bianca.
Ingredienti per 4 persone: 330 g di farina 00, 320 g di yogurt greco, 8 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale fino. Per la farcitura: salsa al pomodoro, mozzarella a dadini, olive, prosciutto, tonno, funghi…
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastateli fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendetelo con un matterello su uno spessore sottile di circa 3 o 4 mm. Ricavate le pizzette con un coppa pasta (o un bicchiere) di 6 cm di diametro e trasferitele sulle teglie del forno ricoperte di carta forno. Accendete il forno a 200°C. Farcite le pizzette con salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e infornate per 10/15 minuti. Quando sono pronte, aggiungete la farcitura che più vi piace e servite immediatamente.
Lascia un commento