Dopo il sole di sfoglia alla crema spalmabile e l’albero di Natale con crema di mandorle, oggi vi propongo un sole di sfoglia in versione salata: come una pizza. Ho visto un video che gira in questi giorni su Facebook. Il procedimento è sempre lo stesso, cambia solo la farcitura. E’ un’idea originale, veloce e d’effetto per un pranzo o un aperitivo a casa.
Ingredienti per 4 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia tonda, 200ml di salsa al pomodoro, 150gr di emmental, 1 tuorlo d’uovo.
Grattugiate l’emmental con la grattugia a fori grossi. Accendete il forno a 190°C.
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia. Stendete la salsa al pomodoro con un cucchiaio, lasciando un bordo di circa 1 cm. Aggiungete l’emmental grattugiato e coprite con il secondo rotolo di sfoglia, premendo bene i bordi. Sistemate un bicchiere al centro, realizzate dei tagli a croce con un coltello, poi tagliate ogni parte in 3. Togliete il bicchiere e spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo. Girate ogni “raggio” due volte su sé stesso. Trasferite il sole di sfoglia sulla teglia del forno e cuocete per circa 25 minuti: dev’essere bello dorato. Lasciatelo riposare 5 minuti, poi servite.
Babbi dice
non amo molto l’emmental ma l’idea è favolosa…di sicuro ti rubo l’idea sostituendo magari il formaggio 🙂
Chiara Selenati dice
Ciao Paola! Grazie, puoi sostituire l’emmental con un altro formaggio senza problemi. Magari la mozzarella per la pizza. Buona giornata!