Alla fine di dicembre ho passato 2 giorni a Milano: non so perché ma non avrei pensato fosse una città così bella! Le previsioni del tempo preannunciavano nebbia fitta ma, fortunatamente, abbiamo avuto 2 splendide giornate di sole. A breve scriverò un articolo consigliandovi alcuni indirizzi imperdibili in campo culinario, ovviamente! Dopo aver pranzato da Eataly, ho fatto un giro in un negozio sorprendente poco lontano “High Tech” e ho trovato lo stampo a chiffon cake che desideravo da tanto tempo. Con questo stampo, oltre alla chiffon cake, a base di tuorli e albumi, si può anche realizzare l’angel cake a base di soli albumi.
Per il mio primo tentativo, ho optato per la chiffon cake: ho trovato la ricetta sul bellissimo blog di Sylvie e mi sono innamorata subito delle sue foto. Adoro il lime, lo metterei ovunque, così mi sono buttata. Il risultato è sorprendente: una torta sofficissima e delicatamente profumata. Ha conquistato tutta la famiglia.
Buono a sapersi: il mio stampo misura 18 cm di diametro e 9,5 cm di altezza. Lo stampo non va assolutamente imburrato: in questo modo la torta aderirà meglio alle pareti e non scivolerà fuori dallo stampo durante il raffreddamento. Infatti, quando la torta è cotta, si gira lo stampo sui 3 piedini e va lasciata raffreddare in questa posizione primo, perché l’aria circolerà meglio, secondo perché la torta rimarrà bella alta senza sgonfiarsi. Io ho imburrato leggermente solo la base.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti per la chiffon cake: 4 albumi, 3 tuorli, 130 g di zucchero semolato, 70 ml di succo di lime, 1 lime, 50 ml di olio d’oliva, 100 g di farina, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Accendete il forno a 170°C. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40 g di zucchero quando sono belli spumosi. In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente (90 g) finché saranno belli chiari. Aggiungete il succo e lo zeste di lime, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi. Versate il tutto nello stampo NON imburrato e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Ingredienti per la glassa: 60 g di zucchero a velo, 15 ml di succo di lime + lo zeste.
Una volta freddo, sformate la chiffon cake aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo. Trasferitela su una griglia posata su un piatto. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di lime fino ad ottenere una glassa fluida. Versatela sulla chiffon cake, decorate con lo zeste di lime e lasciate riposare per 30 minuti, il tempo che la glassa si indurisca.
barbara dice
Credo che il lime ci stia benissimo, sembra deliziosa!
Chiara Selenati dice
Grazie Barbara! Buona giornata 🙂
Anna Rita dice
E fluffa che ti passa…è un po’ il motto di noi bloggalline, vero? 🙂 golosissima la tua versione al lime! una morbidezza e golosità uniche! buon weekend Chiara!
Chiara Selenati dice
Grazie di essere passata Anna Rita! Buon week end anche a te 🙂
Erica dice
Bellissima fluffosa..e sicuramente buonissima. Le zeste come si fanno?
Chiara Selenati dice
Grazie mille! Lo zeste è la scorza grattugiata 😉 Buona giornata!
Ombretta dice
Che bella questa torta…!! Da provare al più presto!!
Solo una domanda… Si potrebbero usare 4 albumi e 4 tuorli…?
GRAZIE mille!😊
Chiara Selenati dice
Ciao Ombretta, grazie mille! Puoi provare a usare 3 tuorli e 3 albumi. Buona giornata!