Una ricettina semplice, veloce e molto sfiziosa! Mezzo sole di sfoglia farcito con il confit di cipolle rosse Fonterosa, disponibile sull’e-shop Shopiemonte: questo prodotto viene realizzato con la ricetta dello chef Fabio Bonaria. Le cipolle rosse all’aceto balsamico di Modena IGP, creano una confettura dal dal gusto accattivante e delicato che ho abbinato al gusto deciso e leggermente piccante del Montasio Stravecchio.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 1 vasetto da 220gr di confit di cipolle rosse, 30gr di Montasio Stravecchio grattugiato, 1 tuorlo d’uovo.
Srotolate la pasta sfoglia, stendete il confit di cipolle rosse sulla metà della sfoglia, lasciando uno spazio di circa un centimentro dal bordo. Aggiungete il Montasio grattugiato e ripiegate la sfoglia a metà. Appoggiate delicatamente una ciotola al centro (come sulla foto) e ritagliate 16 raggi con un coltello ben affilato.
Spennellate il tutto con il tuorlo d’uovo, poi girate ogni raggio su sé stesso per 2 volte. Cuocete la sfoglia nel forno caldo a 200°C per 25-30 minuti.
Babbi dice
mamma mia le cipolle!! bella idea e sopratutto immagino molto buona
Chiara Selenati dice
Grazie, si molto apprezzata, peccato che sia finita in fretta!
claudia dice
Ciao Chiara, se non dovessi trovare il vasetto di confit di cipolle rosse, posso sostituire questo ingrediente speciale con una buona marmellata di cipolle rosse? grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Claudia, sì va benissimo! Buon pomeriggio 🙂