L’azienda agricola “La Sisile”, nasce dall’idea imprenditoriale di Elena, una ragazza giovane che vuole tornare a dare maggior importanza e valore all’agricoltura e alla zona di residenza: la Carnia. L’azienda situata ad Invillino, a pochi kilometri da Tolmezzo (UD), occupa attualmente della coltivazione biologica di orticole, tra le quali: patate, cipolle, varietà di radicchi, zucchine, peperoni, melanzane, piselli, fagioli ed, inoltre, collabora con l’ERSA per una sperimentazione sulla fava.
In dialetto friulano, sisile significa rondine e, quando ho chiesto ad Elena perché ha scelto questo nome per la sua azienda, lei mi ha risposto:”Volevo un nome che richiamasse la Carnia, poi ho il ricordo che da piccola c’erano sempre le rondini nei cieli. Per molto tempo, però, non si videro più e adesso sono tornate, quindi diciamo che, come le rondini sono tornate in Carnia, i giovani tornano all’agricoltura“.
Elena dispone di 0.987 ettari di coltivato e circa 3,7 ha di prato stabile per la fienagione. Per il futuro l’azienda vorrebbe espandersi nei seguenti modi:
- sfruttare il laboratorio anche per la trasformazione di prodotti vegetali, come conserve sott’olio e sott’aceto e la preparazione di confetture con i piccoli frutti spontanei;
- confezionare tisane ed erbe aromatiche essiccate.
Per contattare Elena, potete chiamarla al numero 345/3336048 oppure scriverle una e-mail all’indirizzo: sica_elena@libero.it.
Elena è presente ogni lunedì al mercato di Tolmezzo (UD), dalle 8.30 alle 12.30-13.00.
Non mi rimane che augurarle un grande In bocca al lupo per la sua attività!
francesca dice
brava Elena!!! forza !!!