La Casatella Trevigiana DOP è un alimento prezioso che concentra le qualità nutrizionali dei componenti del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Date le sue caratteristiche, questo formaggio è in grado di soddisfare le principali necessità alimentari e dietetiche dei bambini, degli adulti, degli anziani.
Buono a sapersi: se non trovate questo formaggio tipico della regione Veneto, lo potete sostituire con lo stracchino.
Ingredienti per 6/8 persone: 500gr di farina 0, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di olio EVO, 300ml di acqua. Per la farcia: 400gr di Casatella Trevigiana DOP, 10 fette di prosciutto crudo di San Daniele, un mazzetto di basilico fresco, olio EVO.
Dividete l’impasto in 6 o 8 parti, in base alla dimensione che vorrete dare alle pizze. Stendetele con le mani o con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Trasferitele poi sulla teglia ricoperta di carta forno. Farcite le pizze con la Casatella tagliata a pezzetti. Infornate per circa 15 minuti nel forno caldo a 210°C. Tirate fuori dal forno le pizze, farcite con il prosciutto crudo, qualche foglia di basilico e un filo d’olio. Servite immediatamente.
Lascia un commento