La primavera è arrivata da una decina di giorni ormai e, dopo un paio di giorni di pioggia, il sole è tornato! Con il cambiamento d’ora possiamo approfittare ancora meglio di queste lunghe giornate per uscire a passeggio, occuparsi del giardino oppure rilassarsi. Con questa crostata così primaverile annuncio ufficialmente l’inizio della bella stagione! Allora, bando alle ciance e via in cucina per preparare subito questo delizioso e raffinato dessert.
Lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo, incorporatelo bene poi aggiungete la farina setacciata e il sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una composto liscio, formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigo a riposare per almeno 4 ore.
Accendete il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata, poi trasferitela nello stampo rettangolare (35cm x 11cm) imburrato. Coprite con alluminio e fagioli secchi (o riso) e cuocete la base vuota per 30/35 minuti. Tirate fuori dal forno, eliminate l’alluminio e il suo contenuto e lasciate raffreddare.
Per la panna cotta al basilico: 3 fogli di gelatina alimentare (6gr), 300ml di panna fresca, 50ml di latte intero, 50gr di zucchero semolato, 5gr di foglie di basilico fresco.
Mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda, per circa 10 minuti. Nel frattempo, portate quasi a ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate con una frusta. Sbianchite 10 secondi le foglie di basilico in acqua bollente e trasferitele poi in una ciotola con acqua fredda. Strizzatele e aggiungetele alla panna, poi frullate il tutto e passate al setaccio la crema ottenuta. Versatela sul guscio di pasta frolla e mettete in frigo per almeno 4 ore.
Per l’assemblaggio: 400gr di fragole, qualche fogliolina di basilico, gelatina spray.
Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo poi tagliatele in quattro. Sistematele sulla crostata e copritele con la gelatina spray per evitare che si rovinino. Decorate con le foglie di basilico e conservate in frigo fino al momento di servire.
chiara dice
ciao cara, misure dello stampo? se ci provo, non credo però che metterò il basilico :- ) grazie per la ricetta ciao, chiara
Chiara Selenati dice
Ciao Chiara, lo stampo misura 35 x 11 cm e ha il fondo amovibile. Il profumo del basilico è molto delicato, secondo me dovresti provarci!