Questa pizza mi ha colpito subito per lo sfizioso matrimonio degli ingredienti e devo ammettere che è una vera bontà! Un’alternativa deliziosa alla classica con pomodoro e mozzarella, davvero semplice da preparare. La ricetta proviene dal blog di Raffaella, la foodblogger che mi è stata assegnata per lo scambio ricette di gennaio del gruppo delle Bloggalline. Fateci un giro, propone ricette molto invitanti per tutti i gusti.
Buono a sapersi: potete preparare l’impasto per la pizza il giorno prima e lasciarlo lievitare in frigorifero, già suddiviso in 4 parti.
Ingredienti per 4 pizze: 500gr di farina per pizza, 8gr di lievito di birra liofilizzato, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di olio EVO, 400ml di acqua. Per la farcia: 16 fette di scamorza affumicata, 12 fette di pancetta arrotolata, 4 patate medie lesse, 2 rametti di rosmarino.
Versate la farina, il lievito e l’olio nella ciotola della planetaria. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta, impastando il tutto poi aggiungete il sale e impastate ancora: dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto a metà, mettete in 2 ciotole infarinate, coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore in un posto caldo.
Suddividete ogni impasto a metà e stendete ogni panetto con le mani direttamente nelle teglie di 24-26 cm di diametro oliate. Farcite ogni pizza con 4 fette di scamorza, 3 fette di pancetta e una patata tagliata a fette spesse circa 1/2 centimetro. Terminate con qualche ago di rosmarino. Infornate per circa 20 minuti nel forno caldo a 220°C. Tirate fuori dal forno le pizze e versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Servite immediatamente.
barbara dice
wow… che fame!!!
Chiara Selenati dice
Grazie Barbara! E’ davvero buonissima 🙂