Le lasagne sono il piatto preferito di mio marito: piacciono molto anche a me ma ci vuole tempo per prepararle. Sabato, visto che avevo la mattinata libera, ho deciso di prepararle ma presentandole in maniera diversa: usando i paccheri di Gragnano. Quando ho portato la pirofila in tavola, mio figlio di 8 anni ha esclamato: “Mamma! E’ un’opera d’arte!”, un complimento sincero che mi ha fatto molto piacere!
Buono a sapersi: per riempire tutti i paccheri con il ragù e la besciamella mi ci è voluta mezz’ora. E’ un lavoro lungo ma vedere l’espressione di stupore sul viso dei vostri ospiti ripagherà la fatica!
Ingredienti per 8 persone: ½ cipolla, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 500gr di macinato misto, 500ml di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso da tavola, sale grosso, erbe di Provenza (facoltative), 1 litro di latte parzialmente scremato, 1 pizzico di noce moscata, 80 gr di burro, 80 gr di farina, 500gr di paccheri di Gragnano, parmigiano grattugiato.
Cominciate con il preparare il ragù. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela nell’olio. Aggiungete la carne macinata e sgranatela bene con un cucchiaio di legno. Deve rosolare per bene, quindi non dimenticatevi di mescolare di tanto in tanto. Quando è ben colorata, aggiungete il vino e lasciatelo asciugare, poi versate la passata di pomodoro, aggiungete un po’ d’acqua nella bottiglia per risciacquarla e versate anche quella sulla carne. Aggiungete un pizzico di sale grosso, le erbe di Provenza e mescolate. Coprite e lasciate sobbollire per circa un’ora e mezza, mescolando ogni tanto.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente e cuocete i paccheri al dente. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
Preparate la besciamella: scaldate il latte con un cucchiaio di sale grosso e la noce moscata. In un’altra pentola fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina setacciata in una sola volta e mescolate con una frusta per circa 5 minuti, su fiamma media. Aggiungete il latte caldo e mescolate finché la besciamella non si addensa.
Distribuite uno strato leggero di besciamella sul fondo di una pirofila di 35 cm x 25 cm circa. Sistemate un pacchero alla volta, inserendo un cucchiaino colmo di ragù in ognuno. Quando avrete versato il ragù in tutti i paccheri, riempiteli con la besciamella, aiutandovi con un cucchiaino. Ricoprite con il ragù rimanente e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Cuocete il tutto nel forno caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Lascia un commento