Un panino gourmet quello che vi propongo oggi, firmato Jamie Oliver. La ricetta è estratta dal libro I miei menù da 30 minuti, facile da realizzare e molto gustosa per un pranzo (o una cena) diverso dal solito.
La ricetta è per due panini però noi ci abbiamo mangiato tutti e quattro! I bambini (stranamente) si sono leccati i baffi anche se c’era il cavolo e l’avocado, dei sapori nuovi per loro.
Ingredienti per 2 panini: 500gr di macinato misto, una manciata di foglie di basilico, 1 cucchiaio di moutarde à l’ancienne (senape francese con semi), 1/2 limone, 1 tuorlo, 8 fette di pancetta affumicata, 2 ciabatte, 4 fette di formaggio Emmental, olio d’oliva.
Accendete il forno a 180°C. Tritate il basilico e mettetelo in una ciotola con la carne, la moutarde, sale e pepe, la scorza del limone. Aggiungete il tuorlo e un cucchiaio d’olio. Mescolate bene e formate delle polpettine. Scaldate un po’ d’olio in una padella capiente e cuocete le polpette su fuoco medio per circa 15 minuti, girandole ogni tanto.
Stendete la pancetta sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocetela 5-10 minuti in forno. Tagliate le ciabatte a metà nella lunghezza e mettetele 5 minuti in forno.
Per il cavolo viola: 1/2 cavolo viola, 1 cipolla rossa, un mazzetto di menta fresca, 1 peperoncino rosso fresco, 2 limoni, olio d’oliva, sale.
Tagliate sottilmente il cavolo. Tritate finemente la cipolla, il peperoncino e la menta. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete un po’ d’olio d’oliva, il succo dei limoni e salate. Mescolate bene.
Per l’insalata: 1/2 cetriolo, 2 pomodori, 1 avocado, una manciata di foglie di basilico, 100gr d’insalata mista, 1 cucchiaino di senape francese, aceto di vino rosso, 50gr di feta.
Tritate grossolanamente il cetriolo e i pomodori. Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, prelevate la polpa con un cucchiaio e tritatela grossolanamente, stessa cosa per il basilico. Mescolate il tutto con l’insalata, aggiungete la senape, un pizzico di sale, un goccio d’aceto e abbondante olio d’oliva. Mescolate bene e aggiungete la feta sbriciolata.
Assemblaggio
Bagnate leggermente i panini con un filo d’olio. Mettete 2 fette di formaggio per panino, un po’ di cavolo viola, l’insalata mista e le polpette con la pancetta croccante. Servite con l’insalata rimanente.
Alessandro dice
Mix di sapori e aromi diversi dal solito ma accostamento senz’altro riuscito..
I miei calici
Chiara Selenati dice
Grazie Alessandro per essere passato di qui 🙂
Buona giornata!