La torta al cioccolato e caffè è il dolce perfetto per sorprendere amici e familiari durante la notte più spaventosa dell’anno! Una base morbida al cioccolato, arricchita da una ganache cremosa, si unisce a simpatici fantasmini di meringa, ideali per rendere ancora più speciale questo dessert.
Se cercate altre idee scenografiche, sul blog troverete tante ricette di Halloween, facili da preparare e assolutamente irresistibili. Scopritele tutte!
Potete realizzare questa torta in qualsiasi periodo dell’anno: basterà usare delle semplici meringhe (senza gli occhi di cioccolata) oppure sostituirle con dei ciuffi di panna montata.
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare lo stampo o gli ingredienti particolari usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME ORGANIZZARSI
Un paio di giorni prima potete preparare i fantasmini di meringa, che serviranno per la decorazione. Il giorno prima preparate le due torte di 18 cm di diametro e, infine, la ganache. Aggiungete le meringhe all’ultimo momento altrimenti si rovineranno con l’umidità.
Torta al cioccolato e caffè per Halloween
Ingredienti
Per la torta
- 150 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente tritato
- 180 g di caffè
- 100 g di zucchero
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di cacao amaro
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 170 g di farina per dolci
- 5 g di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la ganache
- 300 g di cioccolato fondente tritato
- 300 g di panna fresca
Istruzioni
Per la torta
- Accendete il forno a 175°C. Sciogliete il burro tagliato a pezzi e il cioccolato a bagnomaria assieme al caffè. Lontano dal fuoco, aggiungete i due tipi di zucchero e il cacao setacciato. Mescolate. Incorporate quindi le uova, una alla volta, infine la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in due stampi a cerniera imburrati di 18 cm di diametro. Infornate per 30 minuti circa.
Per la ganache
- Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate addensare per un’oretta circa in frigorifero mescolando di tanto in tanto, poi montatela con le fruste elettriche (basterà poco) e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Assemblaggio
- Livellate la superficie delle torte e tagliatele a metà. Posizionate un primo disco sul piatto da portata e farcitelo con la ganache.
- Coprite con il secondo disco e procedete fino all’ultima metà di torta. Spalmate la ganache rimanente sulla superficie e decoratela con i fantasmini di meringa. Terminate con gli occhietti di zucchero.
CONSERVAZIONE
Non è necessario conservare la torta in frigo, potete riporla in un luogo fresco coperta con una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Lasciatela una ventina di minuti a temperatura ambiente prima di degustarla.
Claire P. dice
Ciao Chiara, è davvero carina questa torta 🙂 Vorrei usare la stessa base per realizzare la torta di compleanno di mia figlia. Tuttavia non le piace il caffè. Come potrei sostituirlo ? Grazie mille. Claire
Chiara Selenati dice
Ciao Claire, grazie mille! Potresti sostituire il caffè con il latte vaccino o un latte vegetale tipo mandorla o nocciola.
Claire P dice
Ottima idea il latte di mandorla o nocciola. Grazie mille e complimenti per le tue bellissime ricette.
Chiara Selenati dice
Figurati 🙂 grazie a te!
Gianluigi dice
Non trovo la quantità di farina
Chiara Selenati dice
L’ho inserita tra gli ingredienti, grazie per avermi avvisata! Buona serata 🙂