Questa torta al cioccolato e caffè è spaventosamente buona! Quattro strati di torta al cioccolato morbidissima, farcita con una ganache al cioccolato e decorata con un esercito di fantasmini di meringa: davvero irresistibile.
Accendete il forno a 175°C. Sciogliete il burro tagliato a pezzi e il cioccolato a bagnomaria assieme al caffè. Lontano dal fuoco, aggiungete i due tipi di zucchero e il cacao setacciato. Mescolate. Incorporate quindi le uova, una alla volta, infine la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in due stampi a cerniera imburrati di 18 cm di diametro. Infornate per 30 minuti circa.
Per la ganache
Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate addensare per un’oretta circa in frigorifero mescolando di tanto in tanto, poi montatela con le fruste elettriche (basterà poco) e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Assemblaggio
Livellate la superficie delle torte e tagliatele a metà. Posizionate un primo disco sul piatto da portata e farcitelo con la ganache.
Coprite con il secondo disco e procedete fino all’ultima metà di torta. Spalmate la ganache rimanente sulla superficie e decoratela con i fantasmini di meringa. Terminate con gli occhietti di zucchero.