Oggi vi propongo una ricetta di stagione, semplice ma efficace, estratta dal libro Petits plats en équilibre di Laurent Mariotte. Una maniera golosa di far apprezzare la frutta ai bambini e ai grandi più restii. Non dico che è un dessert leggero perché contiene burro e panna, ma lo trovo perfetto per concludere in leggerezza e raffinatezza un pasto copioso.
Ingredienti per 4 persone: 4 pere William, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 40gr di burro, 200ml di panna fresca, 1 stecca di vaniglia, il succo di un limone.
Accendete il forno a 180°C. Pelate le pere, tagliatele a metà ed eliminate la parte centrale con un cucchiaino. Sistematele in una pirofila, spolveratele con lo zucchero e con il burro a pezzetti. Aggiungete la vaniglia tagliata a metà, il succo di limone e infornate per 30 minuti. A fine cottura, bagnate regolarmente le pere con il sughetto che si è formato. Disponete le pere in un piatto di portata o in 4 piatti fondi. Versate la panna nella pirofila e mescolate bene, poi versate questa salsa caramellata sulle pere. Servitele tiepide.
Lascia un commento