Finalmente ho trovato un po’ di tempo da dedicare al blog dopo tanti giorni di assenza. Ormai è passata una settimana dal nostro trasloco: mancano dei mobili, la cucina non è ancora operativa (ma lo sarà molto presto!), non abbiamo il riscaldamento ma fortunatamente le giornate sono calde, il divano arriverà tra un mesetto e, al suo posto, ci sono ancora tanti scatoloni da sistemare ma siamo molto felici di abitare in una casa tutta nostra, con un grande giardino e con la famiglia vicino.
Per festeggiare questo evento, vi lascio la ricetta di questi strepitosi tortini al cioccolato con un cuore cremoso e irresistibile al pralinato… scommetto che state già sbavando davanti al computer! La ricetta è estratta dalla rivista francese Fou de Pâtisserie n. 22.
Ingredienti per 4 tortini da 6 cm di diametro: 120gr di burro 82% M.G., 120gr di cioccolato fondente 70%, 105gr di zucchero semolato, 96gr di uova (2 medie), 33gr di farina per dolci, 70 gr di pralinato nocciola, 60gr di nocciole intere spellate per decorare.
Accendete il forno a 175°C. Stendete le nocciole sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e mettetele in forno per una decina di minuti. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente poi tritatele grossolanamente. Imburrate leggermente 4 anelli in inox di 6 cm di diametro e 4 cm di altezza, poi rivestiteli con delle strisce di carta forno alte 5 cm e lunghe 26cm.
Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. Lontano dal fuoco aggiungete lo zucchero e mescolate. Incorporate poi le uova e la farina setacciata. Suddividete l’impasto negli anelli sistemati su una teglia rivestita di carta forno (circa 118gr di composto per stampino). Trasferite il pralinato nocciola in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia molto piccola e inseritelo al centro dei tortini. Spolverateli con le nocciole a pezzetti e infornate per circa 30 minuti.
LaraTZ dice
Ciao Chiara,
adoro il pralinato! Lo trovi facilmente o opti per una soluzione home-made (la mia scelta).
Per FDP riesci a trovarlo anche in Italia? Normalmente approfitto di miei viaggi in Francia o di amici che vanno 🙂 però sto pensando seriamente all’abbonamento…
Grazie e buona giornata
LaraTZ
Chiara Selenati dice
Ciao Lara, l’ho fatto in casa ma questa volta ho chiesto ad un’amica pasticcera se me ne vendeva un po’. La rivista la compro quando vado a trovare i miei suoceri, in Francia. Ho sentito di persone in Italia abbonate ma i numeri arrivavano molto in ritardo. Valuta tu 😉
Buon pomeriggio!