Ho preparato questo delizioso dessert per il compleanno di mia sorella: un dolce leggero, fresco e fruttato, è piaciuto a tutti e ho ricevuto un sacco di complimenti! Si compone di una dacquoise al cocco, un cremoso al mango e frutto della passione e una bavarese profumata al lime. La ricetta è un po’ lunga perché le preparazioni devono riposare ma, in fondo, non è poi così complicata come sembra. La glassa non è obbligatoria, ma rifinisce molto bene il dolce.
Buono a sapersi: preparate il dolce il giorno prima, la mattina seguente lo ricoprite con la glassa e lo lasciate scongelare tutto il giorno in frigo. Le quantità indicate sono per uno stampo di 26 cm di diametro.
Ingredienti per il cremoso: 100 g di purea di frutto della passione, 150 g di purea di mango, 115 ml di panna fresca, 90 g di zucchero, 125 g di tuorli, 6 g di gelatina in fogli.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 5-10 minuti. Scaldate la panna in un pentolino. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero. Versate la panna calda sulle uova e mescolate, rimettete tutto su fiamma dolce fino a raggiungere gli 85°C, sempre mescolando. Aggiungete la gelatina strizzata e versate la crema inglese sulla purea di mango e frutto della passione. Frullate con il frullatore ad immersione e versate il cremoso in uno stampo in silicone di 24cm di diametro. Mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Per la bavarese: lavate ed asciugate i lime, poi grattugiatene la scorza e versatela nel latte freddo. Lasciate il tutto in infusione per 3 ore, in frigorifero.
Ingredienti per la dacquoise: 90 g di albumi, 40 g di zucchero, 60 g di cocco rapé, 20 g di farina di mandorle, 62 g di zucchero a velo, 15 g di farina.
Accendete il forno a 180°C e rivestite uno stampo di 26cm di diametro con la carta forno.
Mescolate il cocco rapé, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina. Montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero verso la fine. Incorporate poi delicatamente le polveri e versate il tutto nello stampo. Infornate per 15-20 minuti, poi lasciate raffreddare la dacquoise nello stampo senza sformarla.
Ingredienti per la bavarese: 350 ml di latte fresco intero, 3 lime, 84 g di tuorli, 88 g di zucchero, 8 g di gelatina in fogli, 400 ml di panna fresca.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 5-10 minuti. Scaldate il latte con il lime in un pentolino. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero. Versate il latte caldo, filtrandolo attraverso un colino, sulle uova e mescolate, rimettete tutto su fiamma dolce fino a raggiungere gli 85°C, sempre mescolando. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Lasciate scendere la temperatura (la crema dev’essere tiepida), poi incorporate la panna montata.
Assemblaggio: rivestite i bordi dello stampo dove avete cotto la dacquoise con una striscia di acetato (o carta da forno). Sformate il cremoso e sistematelo sulla dacquoise al cocco (che avete lasciato raffreddare nello stampo), poi ricoprite il tutto con la bavarese al lime. Mettete in congelatore per una notte.
Ingredienti per la glassa: 75 ml d’acqua, 150 g di zucchero, 150 g di sciroppo di glucosio, 100 g di latte concentrato zuccherato, 10 g di gelatina in fogli, 150 g di cioccolato bianco a pezzetti, colorante alimentare giallo in gel. Cocco rapé per decorare.
Mettete la gelatina in ammollo in 60ml d’acqua fredda per 20 minuti.
Versate l’acqua, lo zucchero e il glucosio in una pentola e portate il tutto a 103°C. Incorporate poi il latte concentrato e la gelatina (con la sua acqua se ce n’è ancora). Mescolate bene, poi versate il tutto sul cioccolato bianco, aggiungete una punta di colorante e frullate con il frullatore ad immersione. Lasciate scendere la temperatura a 35°C, mescolando ogni tanto. Sformate il dolce e sistematelo su una griglia, posata a sua volta su un piatto grande (per raccogliere la glassa in eccesso). Versate la glassa sul centro del dolce: cadrà naturalmente sui lati, eventualmente “aiutatela” con una spatola. Quando la glassa ha smesso di sgocciolare, decorate la base della torta con il cocco rapé e trasferitelo delicatamente sul piatto da portata. Lasciatelo scongelare in frigorifero. Quando la glassa si sarà solidificata, decorate il dessert con delle mezze sfere di mango fresco, chips di cocco e qualche fettina di lime.
gloria dice
ho preparato questo dolce seguendo alla lettera le indicazioni…..ma purtroppo il cremoso ha fatto un disastro si e’ liquefatto!!!! forse 6 gr di gelatina sono pochi?
Chiara Selenati dice
Ciao Gloria, in che senso liquefatto? Quando lo hai scongelato? Dammi qualche dettaglio in più così proviamo a scoprire cos’è andato storto 😉
Nicole pagnucco dice
ciao,
la ricetta mi piace un sacco 🙂 come calcolo le dosi per uno stampo più piccolo? tipo 20 di diametro.
Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Nicole, grazie 🙂
Per uno stampo di 20 cm di diametro dovresti dividere le dosi per 1,6. Fammi sapere se provi 😉
Dagno dice
Come hai fatto a fare le sfere di mango?
Chiara Selenati dice
Ho usato uno scavino da cucina 😉
Luca dice
Bellissima ricetta!
Non amando il Mango c’è possibilità di fare il cremoso solo col Frutto della Passione??
Come si modificano le dosi ovvero quanta purea di frutto della passione dovrei mettere?
Grazie!
Chiara Selenati dice
Grazie Luca! Purtroppo il cremoso con solo frutto della passione risulterebbe troppo acido e andrebbe ad alterare il gusto finale della torta. Comunque in tutta la torta ci sono solo 150 g di purea di mango, alla fine non è un gusto prevalente. Se cerchi un dolce solo con frutto della passione ti consiglio QUESTO e QUESTO.
Luca dice
Ciao!
Non amando il mango, nel cremoso è possibile usare solo frutto della passione?
Come varia la dose nella ricetta nel caso?
Grazie!
Luca dice
ops….mi ha fatto duplicato del commento
Rosaria dice
Ciao! Le purea di frutta dove posso trovarle? Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao, le trovi sul sito meilleurduchef.com 😉