Un’altra idea per concludere in maniera leggera il pranzo di Natale: un tronchetto, sempre in versione moderna, dai gusti tropicali. E’ una delle ricette che più mi è piaciuta: fresca, delicata, l’acidità del frutto della passione si sposa a meraviglia con la dolcezza del mango e del cocco.
Mi sono ispirata da questa ricetta, mentre la ricetta della glassa viene dal blog di Isabelle.
Buono a sapersi: per la glassa ho usato il latte condensato zuccherato, senza alterare troppo il gusto. Leggendo gli ingredienti può sembrarvi molto zuccherata, però ricoprirà il tronchetto su 1 o 2 millimetri di spessore, quindi non inciderà molto sul risultato finale.
Io ho preparato il tronchetto venerdì, sabato ho fatto la glassa e lasciato scongelare la notte per servirlo la domenica. Potete preparalo quindi in anticipo e lasciarlo in congelatore.
Ingredienti per la dacquoise al cocco: 1 albume d’uovo, 16 g di zucchero semolato, 20 g di cocco rapé, 10 g di farina di mandorle, 10 g di farina, 30 g di zucchero a velo.
Setacciate la farina e lo zucchero a velo, poi aggiungete il cocco rapé e la farina di mandorle. Mescolate.
Montate a neve l’albume con lo zucchero semolato, usando le fruste elettriche. Aggiungete le farine e mescolate delicatamente con un spatola. Versate in uno stampo da plum cake, precedentemente imburrato e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Ingredienti per la mousse al cocco: 150 ml di latte di cocco, 45 g di zucchero semolato, 2 fogli di gelatina alimentare, 150 ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti. In un pentolino, portate a leggera ebollizione il latte di cocco e lo zucchero, mescolando bene. Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate e lasciate intiepidire. Montate la panna e incorporatela al latte di cocco, mescolando con una frusta. Versate nello stampo da bûche in silicone e mettete in congelatore per almeno 4 ore.
Ingredienti per la mousse al mango e passion fruit: 250 g di purea di mango e frutto della passione (io ho mescolato 125 g di purea di mango e 125 g di purea di frutto della passione), 3,5 fogli di gelatina alimentare, 230 ml di panna fresca, 40 g di zucchero a velo setacciato.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti. In un pentolino, portate a leggera ebollizione la purea di frutta poi aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate e lasciate intiepidire.
Montate la panna con lo zucchero a velo ed incorporatela alla purea tiepida. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Assemblaggio: sformate la mousse al cocco congelata. Lavate e asciugate velocemente lo stampo, se necessario. Versate 2/3 della mousse mango e passion fruit, inserite la mousse al cocco e ricoprite tutto con la mousse rimanente. Terminate con la dacquoise al cocco e mettete in congelatore per una notte.
Ingredienti per la glassa: 100 g di zucchero semolato, 100 g di sciroppo di glucosio, 45 g di acqua, 100 g di cioccolato bianco, 7 g di gelatina alimentare, 75 g di latte condensato non zuccherato, colorante giallo in polvere.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 5 minuti. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco. In un pentolino, versate l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e cuocete fino a raggiungere i 102°C. Versate sul cioccolato bianco e mescolate bene. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Aggiungete quindi il latte condensato e il colorante giallo. Frullate con il frullatore ad immersione per una decina di secondi, in modo da ottenere una glassa omogenea. Lasciate scendere la temperatura a circa 35°C, mescolando spesso. Sistemate la bûche ancora congelata su 2 bicchieri capovolti, posati sopra un vassoio o una pirofila. Versate la glassa su tutta la superficie. Decorate i bordi con del cocco grattugiato essiccato e trasferitela delicatamente sul piatto da portata. Lasciatela scongelare in frigo per almeno 6 ore.
lucilla dice
Ciao Chiara, stupende le tue ricette! questa vorrei farla proprio per Natale! ti chiedo un’informazione, qui come in altre ricette usi le puree di frutta..le compri già pronte o le prepari tu? come le prepari? ti ringrazio molto
Chiara Selenati dice
Ciao Lucilla, acquisto le puree di frutta già pronte, senza zuccheri aggiunti. Ti consiglio QUESTO SITO per l’acquisto, farle in casa non avrebbe lo stesso risultato e ti costerebbero tanto di più, soprattutto per la frutta esotica e piccoli frutti. Fammi sapere 😉