Chi non conosce le camille? Soffici cupolette alle carote e mandorle, che mangiavo da piccola. Quando ho visto la ricetta sul blog de La cuoca dentro, mi sono detta “Perché non farle per i miei bambini, con ingredienti sani e genuini” e così ho fatto. Il risultato è spettacolare: l’aspetto è uguale a quelle che si acquistano al supermercato, il gusto è migliore! Morbide e profumate, un’ottima merenda, non solo per i più piccoli!
Ingredienti: 250 g di carote, 140 g di uova (3 uova piccole o 2 grandi), 100 g di farina di mandorle, 100 ml di succo d’arancia, 80 ml di olio di semi di girasole, 170 g di zucchero di canna, 200 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di 1 arancia, 1/2 stecca di vaniglia, 1 pizzico di sale.
Pelate le carote, grattugiatele poi frullatele assieme all’olio di semi e al succo d’arancia, fino ad ottenere una crema. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero di canna, unite quindi la farina di mandorle, i semi della vaniglia, la buccia d’arancia e un pizzico di sale. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio di legno. Incorporate poi le carote frullate. Infine, aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Versate il composto negli stampi a semisfera, o in stampini per muffin, imburrati: fino a circa mezzo centimetro dal bordo. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciatele raffreddare prima di degustarle.
Daniela dice
mmmm….quanto mi piacciono le camille 🙂
Un bacio e buon fine settimana
thatsamore dice
Grazie Daniela, hanno conquistato tutti! Buon fine settimana anche a te!