Venerdì scorso ho avuto il piacere di partecipare alla cena degustazione “I funghi in tavola” presso il ristorante “Da Otto” a Timau (UD).
Vi avevo già parlato di questo ristorante e del suo chef di talento QUI. Mi piace molto il suo modo di cucinare, perché lavora con prodotti di qualità, prodotti del territorio e ripropone i piatti della tradizione in maniera innovativa senza snaturare l’essenza del piatto. Se passate in Carnia, fermarsi a Timau è una tappa obbligatoria! Fidatevi.
Accompagnata da un cavaliere d’eccezione, mio nonno, ho passato una serata deliziosa!
Per metterci in appetito, il simpaticissimo titolare Diego ci ha servito un cous cous tiepido con funghi porcini, semplice e delizioso:
Per continuare poi con un tris di antipasti:
Zuf di zucca con funghi misti: la fine del mondo!!!
Blinis allo yogurt e soppressa con funghi chiodini: la soppressa si scioglieva in bocca!
Frico fritto ai funghi: una vera guduria!
A seguire, 3 primi piatti. La zuppa del viandante, presentata in una “valigetta” di pane, fatto in casa.
Poi, tagliatelle al profumo di caffé con ragout di funghi: un matrimonio molto ben riuscito tra il leggero aroma di caffé e il delizioso sughetto ai funghi.
Ravioli di farina integrale con finferli e faraona:
Tra i primi ed i secondi, abbiamo degustato un sorbetto alle pere, realizzato da Leonardo Ceschin, gestore della gelateria Esquimau a Pordenone. Purtroppo mi sono scordata della foto, ma vi assicuro che era delizioso.
Filettino di maiale in crosta con gelato ai porcini: un gelato salato molto delicato.
Carpaccio di manzo con lamelle di porcini insalata: una cosa deliziosa! Non sono amante della carne cruda, ma questo manzo marinato si scioglieva in bocca!
Abbiamo terminato con un dessert intitolato “Passeggiata tra mandorle, rose e Ramandolo”. Un bicchierino di Ramandolo con un biscotto da inzuppare, un bicchierino composto da una gelatina di Ramandolo, mandorle triatate grossolanamente e una bavarese alla vaniglia. Accompagnati da un bocciolo di rosa candito.
Che dire, un’altra serata deliziosa passata presso il ristorante “Da Otto”. Non vedo l’ora di partecipare alla prossima cena degustazione…
Se passate in Friuli e, più precisamente, in Carnia, vi consiglio veramente di fermarvi, non ve ne pentirete!!
Ristorante “da Otto”
Via Maria Plozner Mentil, n.15
Timau di Paluzza (UD)
Tel. 0433 779002
Cuoca Pasticciona dice
Proprio un pranzetto con i fiocchi! Per me che sono una patita di funghi questa degustazione sarebbe stata perfetta 🙂
staffetta in cucina dice
Ciao Chiara, purtroppo noi non siamo riuscite a venire quella sera… ma ci siamo rifatte questo mercoledì!!! E abbiamo assaggiato anche le tagliatelle al caffè, proprio delicate e raffinate! Peccato solo che per noi è un po' lontanuccio 🙁
Un abbraccio
Tiziana
thatsamore dice
Purtroppo siamo agli opposti della regione 🙁
Magari la prossima volta vi fermate per un week-end… a presto, spero!