Sono 3 anni che ad aprile l’Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio (UD), organizza un evento legato alle erbe spontanee che abbondano nei nostri prati. Al mattino, si passeggia nei prati guidati dalla mia amica Chiara Fantinato, dell’Azienda Agricola Riu dal Mus, che insegna a riconoscere le erbe che crescono naturalmente nei campi dando utili informazioni sui loro benefici. Poi, verso mezzogiorno, ci si ritrova in cucina dove la sottoscritta realizza alcune ricette con le erbe raccolte.
Se avete piacere di scoprire la mia Carnia e partecipare all’evento di domenica 29, l’albergo diffuso ha pensato anche ad un pacchetto per soggiornare in uno dei loro bellissimi appartamenti.
Quella che vi propongo oggi è una delle ricette che ho preparato durante la prima edizione dell’evento: una frittatina con lamium purpureum farcita con prosciutto cotto. Molto semplice e gustosa, pronta in pochissimo tempo.
Il lamium purpureum è chiamato anche falsa ortica purpurea e appartiene alla famiglia delle mente. Pur non avendo lo stesso aroma rinfrescante, è un ottimo ingrediente per ripieni, frittate, minestre: il suo sapore sarà una gradevole sorpresa!
Ingredienti per 1 frittatina: 1 fetta di prosciutto cotto, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4/5 foglie di lamium purpureo, burro, sale e pepe.
Lavate e asciugate le foglie della falsa ortica. Sbattete le uova con il formaggio, sale e pepe. Aggiungete le foglie tritate di lamium purpureo e mescolate. Imburrate una padella larga antiaderente con un po’ di burro, scaldatela a fuoco moderato, versatevi le uova e coprite tutta la superficie, inclinando la padella. Cuocete la frittatina, poi giratela e terminate la cottura. Fate scivolare la frittatina sul piatto, aggiungete il prosciutto e piegatela a metà. Servite immediatamente.
Lascia un commento