Questi mini cupcake al gusto cheesecake alle fragole sono irresistibili! La base è morbida e farcita con dei pezzetti di fragole, il topping è una crema alla Philadelphia e sono decorati con speculoos sbriciolati e un quarto di fragola. Uno tira l’altro!
Ingredienti per due dozzine di mini cupcake : 120gr di farina, 140gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, un pizzico di sale, 40gr di burro a temperatura ambiente, 120ml di latte intero, 1 uovo medio, 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 100gr di fragole.
Accendete il forno a 175°C. Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Rivestite uno stampo da mini muffin con i pirottini e versate in ognuno 2 pezzetti di fragole. Versate nella ciotola del mixer la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il latte, l’uovo e la vaniglia e frullate ancora. Versate il composto fino a 0,5 cm dal bordo e aggiungete ancora due pezzetti di fragole. Infornate per 20 minuti circa, poi fate raffreddare i muffin su una gratella.
Ingredienti per la crema al formaggio: 300gr di zucchero a velo, 50gr di burro a temperatura ambiente, 125gr di Philadelphia.
Versate lo zucchero a velo e il buro nella planetaria con la frusta piatta e mescolate finché i due ingredienti non sono amalgamati, poi incorporate la Philadelphia e montate il tutto per 5 minuti, non di più. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i cupcake.
Per decorare: 3 biscotti speculoos, 6 fragole medie.
Lavate e asciugate le fragole poi tagliatele in 4 parti. Tritate i biscotti e spolverate i cupcake, poi terminate con un quarto di fragole. Conservateli in frigorifero.
Bea Scarnecchia dice
Buonasera,
avrei bisogno di sapere se, per la crema al formaggio, sono giusti i 300 gr di zucchero a velo. le sue ricette sono sempre poco dolci, quindi mi sembra strano un quantitativo così alto.
Grazie e complimenti per la sua bravura.
Bea
Chiara Selenati dice
Grazie Bea, sì le dosi sono giuste per la crema. Se preferisce qualcosa di meno dolce, le consiglio una panna montata con mascarpone e poco zucchero a velo.
Buon fine settimana!