Questa marmellata veramente facile da preparare ed è profumatissima! Ho conservato un vasetto per me e uno lo regalerò domani alla mia mamma.
Il pepe rosso di Pondichery è il frutto dell’albero del pepe, le bacche sono raccolte a maturità poi essiccate immediatamente: in questo modo vengono sprigionati gli aromi pepati e zuccherini di questo pepe unico, estremamente raro in Europa. Io ho avuto la fortuna di farmelo regalare, Il suo raro profumo caramellato e fruttato dà un tocco di eleganza alle preparazioni a base di frutti di bosco e puree di frutta. Se non lo trovate, potete sostituirlo con il pepe Malaghetta, oppure ometterlo.
Buono a sapersi: questa marmellata contiene un pò meno zucchero, va dunque consumata in tempi brevi. Per sapere se la marmellata è pronta, avete 2 possibilità:
1) usare un termometro da zucchero: la confettura è pronta quando raggiunge i 105°C. E’ il metodo che preferisco perché non sbaglio mai!
2) oppure un piattino freddo: messo in congelatore nel momento in cui iniziate la cottura. Quando lo sciroppo vi sembra abbastanza denso, versatene un pò sul piattino freddissimo: la goccia
deve indurirsi.
Lavate i vasetti con acqua bollente e metteteli ad asciugare in forno caldo a 100°C per 10 minuti.
Ingredienti per 2 vasetti: 300gr di fragole lavate e pulite, 300gr di rabarbaro sbucciato, 360gr di zucchero semolato, il succo di mezzo limone, 1/2 stecca di vaniglia, 1 cucchiaino di pepe rosso Pondichery o pepe Malaghetta pestato al mortaio.
Tagliate le fragole a pezzi e mescolatele con 120gr di zucchero. Tagliate a pezzetti il rabarbaro, poi aggiungete 240gr di zucchero e mescolate bene. Versate il rabarbaro in una pentola in acciaio e fate cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi le fragole, il succo di limone, la mezza stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza e il pepe. Cuocete per altri 30 minuti mescolando ogni tanto, poi fate una delle 2 prove sopra descritte per verificare che la marmellata sia pronta. Spegnete il fuoco, schiumatela, poi trasferitela nei vasetti puliti e asciutti, chiudeteli e capovolgeteli subito per creare un vuoto d’aria ed evitare di sterilizzarli.
paneamoreceliachia dice
Mi ha davvero incuriosito molto questo pepe. Provero' a cercarlo. Carinissimo come pensiero per la mamma.
Alice