Buono a sapersi: se non vi piace il dolce-salato, questa ricetta non fa per voi. Vi consiglio caldamente di servire la tatin con l’insalata e la ricotta che portano freschezza in bocca e bilanciano lo zucchero della tarte. Potete servire l’insalata a parte.
Ingredienti: 500gr di scalogni possibilmente della stessa dimensione), 1 pasta sfoglia, una bella manciata d’insalatina, ricotta, aceto balsamico, olio d’oliva extra vergine, sale e pepe, 125gr di zucchero semolato, 6 cucchiai di acqua.
Sbucciate gli scalogni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, poi trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargeteli con l’olio d’oliva e l’aceto balsamico, poi salate e pepate. Infornate 20 minuti nel forno caldo a 180°C. Mettete lo zucchero in una padella con 6 cucchiai di acqua e cuocete a fuoco medio fino ad ottenere un caramello dorato. Versatelo nello stampo. Sistemate poi gli scalogni, con la parte tagliata sul fondo dello stampo. Coprite con la pasta sfoglia, facendo rientrare il bordo nello stampo, poi bucherellate la superficie con una forchetta. Infornate e cuocete per circa 30 minuti, sempre a 180°C, finché la pasta sarà dorata. Aspettate 5 minuti prima di girare la tatin sul piatto da portata. Nel frattempo, lavate e asciugate l’insalatina e conditela a piacere. Sformate la tarte tatin, disponete al centro l’insalatina e la ricotta. Servite immediatamente.
Lascia un commento