Ho trovato questa deliziosa ricetta qui. Ho preparato l’impasto la sera e cotto la focaccia il giorno dopo. La pasta si lavora facilmente, potete sostituire il ripieno con della crema spalmabile.
Buono a sapersi: potete realizzare l’impasto a mano o con la planetaria. Ho usato uno stampo di 20cm di diametro. Se avete tempo, preparate l’impasto la sera prima e lasciatelo lievitare in frigo
tutta la notte: lieviterà lentamente e sarà migliore!
Ingredienti per l’impasto: 20gr di zucchero, 4gr di lievito di birra liofilizzato (o 8gr di lievito fresco), 220gr di farina, 120ml di latte tiepido, 30gr di burro morbido, 1/4 cucchiaino di sale.
Stemperate il lievito in 20ml di latte tiepido per circa 10 minuti. In una ciotola (o nella planetaria) versate la farina a fontana, aggiungete il lievito stemperato, lo zucchero e il latte tiepido rimanente. Mescolate bene, quindi aggiungete il sale. Quando l’impasto diventa omogeneo, aggiungete il burro ammorbidito e lavorate il tutto per circa 10-15 minuti, finché l’impasto non si attacca più alle dita. Ricoprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa 2 ore (o tutta la notte in frigo), finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Ingredienti per il ripieno: 60gr di gocce di cioccolata fondente, 6 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di noci pecan tritate, 20gr di burro fuso, 1 tuorlo sbattuto con 2-3 gocce d’acqua per la doratura (ho usato latte), sciroppo d’agave o d’acero per caramellare.
Sgonfiate l’impasto con le mani e stendetelo con il mattarello, sulla spianatoia leggerlente infarinata, formando un quadrato di circa 30×30 cm. Spennellatelo con il burro fuso, distribuitevi lo zucchero, le noci tritate e le gocce di cioccolata. Arrotolate la pasta per formare un salsicciotto. Tagliate 8 fette uguali e sistematele in uno stampo imburrato e zuccherato senza che si tocchino. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora un’oretta a temperatura ambiente. Spennellate la superficie con il tuorlo (o il latte). Accendete il forno a 230°C. Quando è caldo, diminuite la temperatura a 180°C e infornate la focaccia per circa 25-30. Tiratela fuori, spennellatela con un pò di sciroppo d’agave o di acero, infornate ancora 2 minuti per caramellare il tutto.
Lascia un commento