La torta di patate e mandorle di Pellegrino Artusi mi ha colpita subito per l’insolito ingrediente utilizzato: le patate lesse. Il risultato è un dolce molto semplice ma delizioso, umido e leggero. Da provare assolutamente!
Buono a sapersi: ho ridotto le dosi per realizzare la torta in uno stampo di 18cm di diametro. Se volete farla più grande, usate uno stampo da 24 cm e le dosi scritte tra parentesi. Potete conservarlo sia in frigorifero e consumarlo fresco che a temperatura ambiente.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm: 420gr (700gr) di patate, 78gr (130gr) di zucchero, 42gr (70gr) di farina di mandorle, 18gr (30gr) di burro fuso, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, 3 (5) uova medie. Zucchero a velo per decorare.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi lessatele 15 minuti al vapore o in acqua. Schiacciatele con lo schiacciapatate o il passaverdura per eliminare tutti i grumi e trasferitele in una ciotola.
Nel frattempo, frullate lo zucchero e la farina di mandorle e aggiungeteli alle patate. Unite il burro fuso, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene e mescolate con le fruste elettriche a media velocità, aggiungendo un uovo alla volta, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Imburrate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro, e versatevi l’impasto. Cuocete in forno a 180°C per 45 minuti circa o finché la torta sarà asciutta e dorata. Sformate appena possibile, molto delicatamente, e lasciate raffreddare il dolce una gratella.
Prima di servire spolverate con un cucchiaino di zucchero a velo.
Barbara dice
Ciao!
non serve il lievito? Grazie
Buona Giornata
Barbara
Chiara Selenati dice
Ciao Barbara, no, questa ricetta non lo prevede.
Chiara