La torta alle carote e noci è soffice e profumata. Semplice e genuina, è perfetta per la merenda e la colazione di grandi e piccini: la sua consistenza morbida e il buon profumo dei dolci fatti in casa conquista tutti alla prima fetta!
L’uso delle carote nelle ricette dolci è molto antica: grazie alla loro naturale dolcezza, infatti, questi ortaggi riuscivano a compensare la scarsità di zucchero e conferire sapore alle torte già nel Medioevo!
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro: 2 uova medie, 200 g di zucchero, 150 ml di olio di semi di girasole, 180 g di farina, 50 g di fecola, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 130 ml di succo d’arancia, la scorza grattugiata di un’arancia, 50 g di gherigli di noci, 250 g di carote grattugiate.
Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate l’olio alternando con la farina setacciata assieme alla fecola e al lievito. Poi, il sale, il succo e la scorza d’arancia. Infine, incorporate le noci tritate grossolanamente e le carote grattugiate. Trasferite il composto nello stampo imburrato e cuocete nel forno caldo a 175°C per 30/35 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla sul piatto da portata. Prima di servire spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Sono partita da questa ricetta e l’ho modificata. Per ottenere il succo d’arancia ho usato uno spremiagrumi elettrico.
Lascia un commento