Quando sono partita a Londra per qualche giorno, mi ricordo che ero in “astinenza” da pastasciutta e, l’ultima sera, mi sono concessa un delizioso piatto di spaghetti al ragù da Jamie’s Italian, un ristorante che consiglio a tutti gli amici che vanno nella capitale britannica. Da buona italiana, non posso fare a meno della pasta: la mangio quasi ogni giorno, soprattutto a pranzo: mi piace molto con la salsa al pomodoro e l’olio piccante, con salsiccia e mais, al ragù, con le zucchine… spesso la mangio anche così: con il tonno e il pangrattato perché è davvero semplice e veloce da preparare.
Per la versione che vi presento oggi ho usato il tonnetto del Mediterraneo Campisi, che trovate sul sito Shopiemonte: il tonnetto del Mediterraneo è realizzato con tonno tenero e gustoso, pescato nelle acque del mare che bacia le coste della Sicilia. Potete degustarlo in mille modi: freddo o caldo, al naturale con un buon pezzo di pane oppure in insalata, con le patate lesse, nella pasta…
Buono a sapersi: se vi piace, potete aggiungere un po’ di peperoncino tritato assieme all’aglio.
Ingredienti per 4 persone: 400gr di fusilli bucati corti, 60gr di pangrattato, 30ml di olio extravergine d’oliva, 1 limone, 160gr di tonnetto all’olio d’oliva, un mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio.
Cuocete i fusilli in un abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, lavate e asciugate il prezzemolo. Eliminate i gambi e tritate le foglie.
Scaldate l’olio in una padella capiente assieme all’aglio schiacciato. Aggiungete il pangrattato e mescolate con una forchetta: deve diventare bello dorato. Spegnete il fuoco, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiungete il tonnetto sgocciolato. Mescolate, poi aggiungete il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata del limone.
Scolate la pasta e saltatela nella padella, aggiungendo un filo d’olio se necessario. Impiattate e servite subito.
Lascia un commento