Le pigne al cioccolato sono un dolce di Natale semplice ma d’effetto, perfetto da preparare con i bambini o da servire come dessert delle feste. Si realizzano in pochi minuti e senza cottura, con ingredienti che abbiamo tutti in casa e un risultato davvero scenografico: sembrano vere pigne innevate!
Spolverate di zucchero a velo, queste piccole meraviglie si trasformano in un dolce decorativo e goloso, perfetto per la tavola delle feste o come regalino homemade per amici e parenti.
Le pigne al cioccolato sono la dimostrazione che anche un dolce semplice può diventare un piccolo capolavoro. Perfette per decorare la tavola delle feste, come segna posto o da regalare in una bella confezione natalizia.
VARIANTI
- Con crema alle nocciole: aggiungete un cucchiaio di crema alle nocciole all’impasto per renderlo più morbido e dal sapore intenso.
- Per adulti: aggiungete 1 cucchiaio di rhum ambrato all’impasto, diminuendo leggermente la dose di latte, per un gusto più deciso. Provate anche sostituendo il latte con il caffè.
COME PREPARARE LE PIGNE AL CIOCCOLATO

Pigne al cioccolato di Natale senza cottura
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 20 g di cacao in polvere
- 5 g di zucchero a velo
- 20 g di burro fuso
- 70 g di latte
- 100 g di cereali al cacao a forma di barchetta
Istruzioni
- Tritate i biscotti e trasferiteli in una ciotola.
- Aggiungete il cacao amaro, lo zucchero, il burro. Mescolate con una forchetta.
- Incorporate il latte un po' alla volta, mescolando fino a ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicoso.
- Dividetelo in 4 parti, formate delle palline e poi modellatele in modo da conferire loro la forma di un cono.
- Iniziate a ricoprire la pigna con i cereali a barchetta, iniziando dalla punta e scendendo verso la base. Conservatele in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
- Prima di servire spolveratele con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
Le pigne al cioccolato vanno fatte e consumate in giornata perché i cereali perdono la loro croccantezza. Potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigorifero per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico, poi decorare le pigne una o due ore prima di servirle.









Lascia un commento