La torta tronco di Natale vi conquisterà non solo per la sua bellezza ma anche per la semplicità dei sapori. Un dolce fiabesco che evoca la suggestione dell’inverno.
Quando ho sfogliato l’ultimo numero di Sale & Pepe (quello di dicembre 2020) mi sono subito innamorata di questa torta… Così l’ho preparata per il pranzo di domenica scorsa, riscuotendo un enorme successo! Rispetto alla ricetta originale ho solo ridotto un po’ le dose del biscuit e della farcia.
Buono a sapersi: il giorno prima realizzate le prime tre preparazioni. Questa torta sembra piccola ma potete servire tranquillamente 6/8 porzioni.
Ingredienti per la pasta biscuit: 3 uova a temperatura ambiente, 125 g di zucchero, 100 g di farina 00, 35 g di cacao amaro, un pizzico di sale.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate, quindi, la farina setacciata con il cacao e il sale. Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno, dandogli una forma rettangolare di circa 27 x 30 cm. Cuocete nel forno caldo a 200°C per 10 minuti circa. Capovolgetelo su un telo umido e, senza eliminare la carta, fate raffreddare.
Ingredienti per i funghetti di meringa: 30 g di albumi (1 medio), 60 g di zucchero semolato, cacao amaro.
Montate l’albume con lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 0,5 cm di diametro e realizzate i gambi e i cappelli di una quindicina di funghetti sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno. Spolverizzate i cappelli con un po’ di cacao amaro. Cuocete le meringhe un’ora e mezza a 100°C.
Ingredienti per la farcitura: 150 g di mascarpone, 200 ml di panna fresca, 20 g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè.
Montate il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo. Tagliate la pasta biscuit in 3 strisce da 9 cm e bagnatele con il caffè. Spalmate, quindi, la farcia sui rettangoli (tenetene da parte 2/3 cucchiai). Arrotolate un rettangolo partendo dal lato corto e continuate arrotolando anche gli altri due.
Sistematelo in verticale e spalmate la farcia rimasta sulla superficie del cilindro. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero.
Ingredienti per il decoro: 200 g di cioccolato fondente, 125 ml di panna fresca, zucchero a velo.
Sciogliete 100 g di cioccolato al microonde (o a bagno maria) e utilizzatene un po’ per saldare i gambi e i cappelli dei funghetti di meringa. Spalmate il resto del cioccolato su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio, arrotolate formando un cilindro e mettetelo in frigorifero a indurire.
Tritate il cioccolato rimasto e fatelo sciogliere con la panna calda fino ad ottenere una ganache. Lasciatela intiepidire, poi, spalmatela sul bordo della torta. Srotolate il rotolo di cioccolato e staccate le scaglie. Decorate il bordo e la superficie del dolce con le scaglie.
Terminate con i funghetti e lo zucchero a velo.
Maria Angela dice
Buon pomeriggio. Complimenti per le sue torte. Superlative. Tempo fa feci la sua naked cake alle fragole che apprezzarono tutti. Vorrei ora provare questa splendida torta per il compleanno di mio figlio. Poiché lo faremo in campagna dove crescono i funghi. Sarebbe davvero meravigliosa. Essendo partilcorare il modo di assemblare la torta, è possibile farla più grande, o c’è rischio crollo? Ad es diametro 28 sotto e 20 sopra, per intenderci… Grazie mille ❤️
Chiara Selenati dice
Buongiorno Maria, grazie mille per le belle parole! Può tranquillamente raddoppiare le dosi e formare così un “tronco” più largo. In alternativa, può prepararne due uguali. Spero di aver risposto alla sua domanda. Buona giornata!
Maria dice
Grazie mille