Il tronchetto chalet è la mia proposta di dessert per questo Natale: un dolce semplice da realizzare e molto scenografico! Lo potete adattare ai vostri gusti e preparare in anticipo.
Ho scoperto questo fantastico dolce sul blog della bravissima Sylvie e l’ho adattato ai miei gusti, sostituendo le amarene con i lamponi. Sulla tavola di Natale questo tronchetto farà un figurone e conquisterà tutti!
Ingredienti per il biscuit: 4 uova medie, 80gr + 20gr di zucchero, 50gr di farina per dolci, 25gr di Maizena.
In una ciotola, montate 2 uova e 2 tuorli con 80gr di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con la Maizena, infine gli albumi montati a neve con i 20gr di zucchero. Mescolate delicatamente e versate in una taglia ricoperta di carta forno, dandogli una forma rettangolare di circa 35 cm x 28 cm. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 12/15 minuti. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per la daquoise: 2 albumi, 30gr di zucchero, 50gr di farina di mandorle, 50gr di zucchero a velo.
Montate gli albumi con lo zucchero, incorporate poi la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 0,5 cm. Disegnate su un foglio di carta forno 2 rettangoli da 8 cm x 26 cm, giratelo e sistematelo sulla teglia del forno. Realizzate i 2 rettangoli facendo dei bastoncini di pasta uno vicino all’altro. Spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate 20 minuti circa a 180°C. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per la bagna: 30ml d’acqua, 30gr di zucchero, 1 cucchiaino di Limoncello (facoltativo).
Preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero. Aggiungete il liquore quando lo sciroppo è freddo.
Ingredienti per la crema: 250gr di panna fresca, 150gr di mascarpone, 15gr di zucchero.
Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Conservate in frigorifero.
Ingredienti per la ganache al cioccolato: 125gr di cioccolato fondente, 125gr di panna fresca.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato, mescolate.
Assemblaggio: 125gr di lamponi freschi, 2 cucchiai di marmellata di lamponi, qualche meringa, biscotti speziati.
Tagliate il biscuit come segue: tre strisce da 8 cm, una striscia da 6 cm e una da 1,5-2 cm. Bagnatele con lo sciroppo e sistemate la prima striscia sul piatto da portata. Stendete uno strato di panna montata, decorate con i lamponi tagliati a metà, coprite con la seconda striscia, stendete uno strato di marmellata e uno di panna. Coprite con la terza striscia, stendete uno strato di panna montata, decorate con i lamponi tagliati a metà, coprite con la striscia da 6 cm, uno strato di panna e di lamponi e terminate con la striscia più piccola. Livellate la panna sui bordi della parte superiore che diventerà il tetto e ricoprite tutto lo chalet con la ganache al cioccolato.
Ritagliate la daquoise della misura del tetto e sistematela delicatamente sul tronchetto. Coprite la giuntura con la panna rimanente, incollate le finestre e la porta e conservate il tronchetto di Natale in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento