La sbrisolona è un dolce di origini povere tipico della città di Mantova. Il nome deriva dal sostantivo brìsa che in mantovano significa briciola e che suggerisce la caratteristica inconfondibile del dolce: ovvero la sua friabilità. Ve la propongo in versione ridotta, perfetta per un regalo di Natale golosissimo!
Ingredienti per 9 pezzi: 125 g di farina per dolci, 75 g di farina di mais Fioretto, 85 g di zucchero, 1 tuorlo, 100 g di burro a cubetti, un pizzico di sale, 75 g di mandorle intere.
In una ciotola mescolate le farine e lo zucchero, Versate al centro il tuorlo, il burro e un pizzico di sale. Impastate il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, conservatene alcune intere per la decorazione. Imburrate degli stampi di 10cm di diametro e versate a pioggia un po’ del composto, decorate con le mandorle intere. Non premete l’impasto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa. Lasciate raffreddare e spolveratele con un pizzico di zucchero semolato.
Ricetta trovata QUI.
Per confezionare le mini sbrisolone ho usato dei sacchetti trasparenti senza base, chiusi con gli adesivi personalizzati che ho ordinato su Print24. Un po’ di filo dorato e un qualche ago di abete ed il gioco è fatto!
Lascia un commento