Tra un regalo acquistato e uno fatto a mano preferisco di gran lunga quest’ultimo perché dimostra che la persona che lo offre ha dedicato del tempo per prepararlo e non è cosa da poco. Ecco un’idea originale e golosissima con la quale sorprendere a Natale ma non solo! Si tratta di un preparato per brownie al triplo cioccolato e, per confezionarlo, avrete bisogno di un barattolo di vetro e di pochi ingredienti.
Buono a sapersi: ho acquistato il vasetto all’Ikea. Per le etichette, potete fare un giro sulla mia bacheca Pinterest oppure scaricare le mie QUI.
Ingredienti per un barattolo da 1 litro: 130 g di zucchero di canna, 110 g di zucchero semolato, 75 g di cacao amaro in polvere, 75 g di farina 00, 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato bianco.
Inserite gli ingredienti nel barattolo seguendo l’ordine indicato. Setacciate la farina con il lievito. Ecco le istruzioni da allegare al vasetto:
Accendi il forno a 175°C. Versa il contenuto del barattolo in una ciotola capiente. Aggiungi 150 g di burro fuso e 3 uova leggermente sbattute.
Mescola bene, poi trasferisci il tutto in uno stampo quadrato di 20 cm, imburrato e infarinato. Cuoci per 25/30 minuti circa.
Lascia intiepidire il brownie prima di tagliarlo a quadretti.
Ricetta di Donna Hay.
Cristina dice
Buonasera, Chiara ho avuto la possibilità di conoscerla alla serata di presentazione del suo libro presso Fieste di Artegna da quel momento ho iniziato a seguirla e stasera curiosando sul suo blog sono stata attratta dal da kit per brownie ottima idea per pensierini da donare a Natale. Volevo chiederle se si possono già preparare e un consiglio su quale marca di cioccolato usare.
Grazie
Chiara Selenati dice
Buonasera Cristina, sì, può già cominciare a preparare i vasetti. Per il cioccolato, Vania di Fieste avrà sicuramente dell’ottimo cioccolato da proporle. Io ho usato il cioccolato Cacao Barry in gocce. Se ha delle difficoltà a reperirlo può sempre cercare su Internet.
Buona serata 🙂