I biscotti alle noci e cioccolato non mancano mai sulla tavola di Natale! Fanno parte dei biscotti che realizziamo ogni anno assieme a mia sorella e sono tra i più gettonati! Una morbida frolla alle noci ricoperta di cioccolato fondente li rende particolarmente irresistibili…
Buono a sapersi: questi biscotti si conservano 3/4 giorni in una scatola a chiusura ermetica.
Ingredienti per circa 50 pezzi: 75gr di gherigli di noci, 90gr di zucchero, 100gr di burro morbido, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezza arancia, 1 albume, 150gr di farina per dolci.
Per decorare: 100gr di cioccolato fondente.
Tritale le noci e lo zucchero in un frullatore. Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete il burro, il sale e la scorza d’arancia. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate l’albume e la farina setacciata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per una notte.
L’indomani, lavorate la frolla con un po’ di farina e formate dei salamini di pasta lunghi circa 10 cm, piegateli a forma di U e trasferiteli sulla teglia del forno. Cuocete a 175°C per circa 13-15 minuti. Lasciateli raffreddare.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde, poi intingete le estremità dei biscotti e sistemateli sulla carta forno finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Lascia un commento