Categories: DolciTorte e Dolcetti

Torta greca mantovana alle mandorle

La torta greca mantovana è un dolce tradizionale della città di Mantova dall’origine incerta, ma si ritiene che possa essere stata influenzata da tradizioni culinarie straniere, da cui deriva anche il suo nome.

È preparata con un impasto a base di pasta sfoglia e un ripieno ricco e profumato composto da mandorle, amaretti, zucchero e burro. La torta greca mantovana è croccante all’esterno e morbida all’interno: perfetta per la colazione o la merenda.

BUONO A SAPERSI

Ho usato uno stampo di 20 cm di diametro. Vi consiglio di preparare la pasta sfoglia in casa, il risutato sarà migliore. Sul blog trovate la ricetta classica della pasta sfoglia e la ricetta della pasta sfoglia veloce, entrambe con foto passo passo. Ricetta trovata QUI.

COME PREPARARE LA TORTA GRECA MANTOVANA ALLE MANDORLE

Stampa

Torta greca mantovana alle mandorle

La torta greca mantovana alle mandorle è un dolce tradizionale della città di Mantova, preparata con un impasto a base di pasta sfoglia e un ripieno di un ricco e profumato composto da mandorle, amaretti, zucchero e burro.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Torta greca mantovana alle mandorle
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 125 g di burro morbido
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di amaretti
  • 30 g di rum (o latte in alternativa)
  • 140 g di farina 00
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

Istruzioni

  • Montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
  • Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Unite i tuorli alla crema di burro amalgamandoli per bene uno alla volta.
  • Incorporate, quindi, la farina di mandorle, gli amaretti tritati, la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale. Infine, versate il rum (o il latte), lavorate l’impasto con una spatola e non vi preoccupate se vi sembra troppo compatto, deve essere così.
  • Montate gli albumi a neve. Uniteli al composto di uova e amalgamateli con movimenti lenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
  • Foderate con la pasta sfoglia uno stampo del diametro di 20 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto. Livellate la superficie e chiudete i lembi della sfoglia.
  • Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e infornate la torta greca mantovana nel forno caldo a 170° per 50 minuti circa. Per verificare la cottura fate la classica prova stecchino.
  • Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente, prima di trasferire il dolce sul piatto da portate e di spolverare la superficie con lo zucchero a velo.

CONSERVAZIONE

Per conservare al meglio la torta greca mantovana, avete diverse possibilità.

  • Conservazione a temperatura ambiente: se consumata entro 2-3 giorni, potete conservarla a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. Avvolgetela bene con pellicola trasparente o riponetela in un contenitore ermetico per evitare che si secchi e per preservare la freschezza.
  • Conservazione in frigorifero: se desiderate mantenerla per più giorni (fino a 5-6), mettete la torta in frigorifero, sempre avvolta in pellicola o in un contenitore. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per almeno 20-30 minuti per permettere alla pasta sfoglia di tornare alla giusta consistenza.
  • Congelazione: potete congelare la torta, intera o a fette, avvolgendola con pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio. Si conserva fino a 1 mese. Prima di consumarla, scongelatela a temperatura ambiente per alcune ore o in frigorifero durante la notte. Potete anche scaldarla a 150-160°C per 10 minuti in forno, controllando che si riscaldi uniformemente senza seccarsi troppo. In questo modo, la torta riacquisterà la sua fragranza e la sfoglia tornerà croccante come appena sfornata!

ALTRE RICETTE DI DOLCI CON LE MANDORLE

Le mandorle sono un ingrediente molto versatile, capace di arricchire qualsiasi dolce con il loro sapore unico e la loro croccantezza inconfondibile. Amatissime in pasticceria, le mandorle sono protagoniste di numerose ricette tradizionali e innovative, offrendo sempre un tocco di eleganza e bontà. Ecco una serie di ricette dolci disponibili sul blog, che hanno come ingrediente principale le mandorle.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago