A Sutrio, nel paese dove abito, in provincia di Udine, abbiamo un caseificio che produce diversi tipi di formaggio, yogurt, burro e una ricotta fresca buonissima! Solitamente la condisco con un po’ di sale e un filo d’olio per gustarla su una fetta di pane, ogni tanto però, la uso anche per preparare dei dolci, come in questo caso e posso assicurarvi che si sente la qualità del prodotto.
Ho trovato la ricetta qui, l’ho preparata il giorno prima perché ha bisogno di almeno una notte di riposo.
La torta è molto buona, morbida e profuma di limone. Ideale per l’ora del tè e adatta anche alle persone intolleranti al glutine.
Ingredienti: 120 g di burro morbido, 220 g di zucchero, i semi di 1 bacca di vaniglia, 1 limone grande, 4 uova medie a temperatura ambiente, 240 g di mandorle tritate finemente, 300 g di ricotta fresca vaccina, mandorle in scaglie, zucchero a velo.
Preriscaldare il forno a 160°C. Separate i tuorli e gli albumi. Grattugiate la scorza del limone.
In una ciotola, montate il burro con i semi di vaniglia, la scorza di limone e 160gr di zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete poi un tuorlo alla volta, sempre montando con le fruste. Incorporate quindi la farina di mandorle e la ricotta, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e, una volta montati, aggiungete in 2-3 volte lo zucchero rimanente (60gr): in questo modo otterrete un composto simile alla meringa. Incorporatelo delicatamente, in 2-3 volte, al composto di ricotta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il tutto nello stampo, decorate con le mandorle in scaglie e infornate per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta nella teglia prima di trasferirla sul piatto da portata. Lasciatela riposare almeno 12 ore prima di consumare. Appena prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
Una vera delizia…l'aroma del limone, la sofficità dell'impasto….meravigliosa. Sei proprio brava!!!
Ciao ciao
Questa torta è davvero buona e tu sei troppo gentile 😉
Grazie!
Fantastica questa torta! Grazie Chiara 🙂
Ciao! Grazie a te per averla provata 🙂
Buona giornata