Torta soffice panna e confettura di lamponi
La torta soffice allo yogurt con panna e confettura di lamponi è semplice, genuina e al tempo stesso scenografica. Preparata con pochi ingredienti, senza burro, e con una base leggera arricchita da una farcitura fresca e fruttata, è ideale per una merenda golosa, una colazione speciale o come dolce della domenica.
La sua consistenza morbida è data dallo yogurt e dall’olio d’oliva, mentre il profumo di limone dona una nota fresca che si sposa perfettamente con il gusto intenso dei lamponi. Una torta versatile, facile da personalizzare e ancora migliore il giorno dopo!
Potete sostituire la scorza di limone con semi o estratto vaniglia oppure scorza d’arancia o di lime. Provatela con la confettura che più vi piace: fragole, mirtilli, albicocche, ciliegie… Potete decorare la superficie con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta per un dessert ancora più goloso.
Conservate la torta soffice allo yogurt con panna e confettura di lamponi in frigorifero, ben coperta con pellicola o in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni. Toglietela dal frigo 10 minuti prima di servirla per gustarne al meglio il sapore.
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…
La crostata rustica alle pesche noci e timo è un dolce estivo che unisce la…