La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un dessert elegante e sorprendente, composto da un morbido biscuit avvolto a spirale, farcito con confettura di fragole e una crema al mascarpone. È perfetta per un’occasione importante o semplicemente per celebrare l’arrivo della bella stagione. La preparazione è più semplice di quanto sembri e grazie alla video ricetta, realizzarla sarà un gioco da ragazzi!
VIDEO RICETTA
CONSIGLI E VARIANTI
Potete realizzare questo dolce usando la confettura e frutta fresca che vi piace di più: lamponi, more, mirtilli, pesche, albicocche… avete l’imbarazzo della scelta.
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato!
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword dolci con le fragole
Preparazione 40 minutiminuti
Cottura 12 minutiminuti
Riposo 1 oraora
Tempo totale 1 oraora52 minutiminuti
Servings 8persone
Ingredienti
Per il biscuit viennese
90gdi albumicirca 3 medi
25gdi zucchero
45gdi tuorlicirca 3 medi
75gdi uova intere
50gdi zucchero
50g50 g di farina per dolci
1pizzicodi sale
1cucchiainodi scorza di lime
1cucchiainodi scorza di limone
Per la farcitura
125gdi mascarpone
250gdi panna fresca
1vasettodi confettura di fragole
Per decorare
500gdi fragole
gelatina spray
scorza di lime qb
Istruzioni
Per il biscuit viennese
Accendete il forno a 170°C in modalità ventilato. Montate a neve gli albumi, aggiungendo un po’ alla volta la prima dose di zucchero (25 grammi).
Mescolate con le fruste elettriche i tuorli e le uova intere con la seconda dose di zucchero (50 grammi).
Incorporate metà albumi al composto di uova, la farina setacciata, il sale e le scorze di agrumi, quindi, incorporate il resto mescolando delicatamente.
Stendete il composto sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, formando un rettangolo di 30 x 40 cm. Cuocete nel forno caldo per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare il biscuit.
Per la farcitura
Montate il mascarpone e la panna con le fruste elettriche, trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Quando il biscuit è freddo, ritagliate 4 strisce nella lunghezza, aiutandovi con un righello. Stendete la confettura di fragole e la crema al mascarpone.
Arrotolate la prima striscia su sé stessa e posizionatela in verticale al centro del piatto da portata. Avvolgete tutto intorno la seconda striscia, poi la terza e la quarta.
Stendete in maniera uniforme la farcitura sulla superficie della torta, aiutandovi con una spatola.
Per la decorazione
Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a metà e decorate la torta. Spruzzatele con la gelatina alimentare e decorate con la scorza grattugiata di lime e qualche fiorellino edibile (facoltativo).
Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
CONSERVAZIONE
Conservate la torta rotolo alle fragole in frigorifero, ben coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Si mantiene fresca per 2-3 giorni.