La crostata sbriciolata alle pere e mandorle è uno dei miei dolci preferiti! Si prepara in pochi minuti e il risultato è eccezionale! E’ un dolce perfetto per chi è alle prime armi in cucina e vi darà grandi soddisfazioni.
Buono a sapersi: potete ovviamente sostituire la marmellata di pere con altre marmellate. Ho usato uno stampo rettangolare di 38 x 10 cm, potete usarne anche uno rotondo di 22cm di diametro.
Ingredienti: 100 g di burro morbido, 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di zucchero a velo, un tuorlo, 80 g di farina di mandorle, 150 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 vasetto di Fiordifrutta pere Rigoni di Asiago, 50 g di bastoncini di mandorle.
Con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e lo zucchero di canna. Unite il tuorlo, la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella. Distribuite metà dell’impasto nello stampo, precedentemente imburrato, schiacciandolo con le dita. Farcite con la marmellata e coprite con il resto dell’impasto e i bastoncini di mandorle. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di trasferirlo sul piatto da portata. Prima di servire spolveratelo con un po’ di zucchero a velo.
Lascia un commento