La torta al burro di arachidi e cioccolato è estremamente peccaminosa! Il profumo di burro di arachidi e i pezzi di cioccolato la rendono irresistibile. È molto semplice da preparare ed è pronta in pochissimo tempo. Personalmente adoro l’accoppiata burro di arachidi e cioccolato.
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 9 fette grandi o 16 piccole. La torta si conserva per 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Potete servirla così com’è oppure con una pallina di gelato al fiordilatte. Il burro di arachidi lo trovo in Austria (abito a pochi km dal confine) ma lo trovate sicuramente anche nei grandi supermercati.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 95 g di burro fuso, 290 g di zucchero di canna, 110 g di burro di arachidi, 2 uova medie, 240 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale, 140 g di cioccolato fondente.
Mescolate il burro fuso con lo zucchero di canna e il burro di arachidi. Incorporate un uovo alla volta, poi la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, aggiungete il sale e 3/4 del cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate bene tutto, otterrete un composto abbastanza denso. Trasferitelo nello stampo rivestito con carta forno, inserite il cioccolato rimanente sulla superficie della torta e cuocete per 35-40 minuti a 175°C.
Ricetta trovata QUI.
monica dice
Peccaminosa e goduriosa questa torta!!! Complimenti Chiara!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Monica, buona giornata 🙂