La ciambella alla vaniglia è un dolce da credenza semplice e molto profumato. Perfetta per colazione o per merenda, accompagnata da un caffè o una tazza di tè.
Una ricetta ideale per smaltire grandi quantità di albumi che, vi ricordo, si possono congelare! Per scoprire come fare, leggete QUI. Se volete altre idee per riciclare tuorli o albumi, potete scaricare il mio ricettario gratuito cliccando QUI.
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro: 130 g di burro, 5 g di vaniglia in polvere, 190 g di farina per dolci, 100 g di zucchero di canna integrale (o normale), 290 g di albumi, 100 g di zucchero.
Iniziate preparando lo stampo: imburratelo bene con del burro cremoso e poi ricopritelo con dello zucchero di canna come sulla foto. Lo zucchero deve rimanere “incollato” al burro e creare un involucro in tutto lo stampo. Eliminate lo zucchero in eccesso.
Accendente il forno a 175°C. Sciogliete il burro con la vaniglia a fuoco dolce, poi lasciate intiepidire. Setacciate la farina e aggiungete lo zucchero di canna, mescolate. Montate a neve gli albumi aggiungendo i 100 g di zucchero un po’ alla volta: gli albumi devono rimanere morbidi altrimenti farete fatica ad incorporare bene gli altri ingredienti. Prelevate un paio di cucchiai di albumi e mescolateli al burro, aggiungete ancora un po’ di albumi e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo passaggio è fondamentale: se versate il burro liquido direttamente sugli albumi avrete molta difficoltà ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporatelo agli albumi montati, mescolate, quindi, aggiungete la farina e lo zucchero di canna. Mescolate delicatamente fino a ottenere una massa liscia, trasferitela nello stampo e cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti: verificate la cottura con uno stecchino di legno. Sformate la ciambella appena esce dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Ricetta trovata qui.
Lascia un commento