Le madeleine al doppio cioccolato sono un concentrato di bontà! Dei soffici dolcetti al cacao con un ripieno al caramello, ricoperti per metà di cioccolato fondente con un pizzico di fior di sale… davvero irresistibili.
A Natale mi sono regalata qualcosa che desideravo da tanto: uno stampo per madeleines a forma di conchiglia.
Dopo un primo tentativo fallimentare a causa mia… (non avevo imburrato bene gli stampi!) mi sono lasciata tentare dalle madeleine al cioccolato di Emma. In genere, non sono amante dei dolci al cioccolato ma queste madeleine sono davvero una cosa indescrivibile…
Buono a sapersi: nella ricetta originale, le madeleine hanno un cuore di cioccolato bianco. Io ho preferito usare 4 gocce di cioccolato al caramello (Zéphyr Caramel) per ogni madeleine. Potete mettere il cioccolato che più vi piace oppure un cucchiaino di crema spalmabile congelata, in modo che in cottura rimanga bella morbida.
Ingredienti per 12 pezzi: 120 g di burro fuso tiepido, 2 uova a temperatura ambiente, 110 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di latte, 90 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 60 g di cioccolato bianco diviso in 12 pezzi (al latte, Ruby o al caramello…).
Spennellate lo stampo con il burro fuso e spolverateli con il cacao amaro.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Con la velocità al minimo incorporate il latte, la farina setacciata con il cacao e il lievito, il sale. Infine, versate il burro fuso e mescolate bene con una spatola. Mettete il composto e lo stampo in frigorifero per 30 minuti circa.
Accendete il forno a 180°C. Versate un cucchiaio scarso di composto in ogni stampino, inserite il cioccolato e coprite con un altro cucchiaio di composto. Infornate per 10-12 minuti. Trasferite le madeleine sulla gratella a raffreddare.
Per decorare: 50 g di cioccolato fondente sciolto, 1 cucchiaino di fleur de sel (o fiocchi di sale Maldon).
Quando le madeleine sono tiepide, intingete la metà nel cioccolato sciolto e decorate con un pizzico di fior di sale.
Le madeleine al doppio cioccolato vanno degustate preferibilmente il giorno stesso… ma sono sicura che non avrete grosse difficoltà a finirle!
Bon appétit !
Lascia un commento