L’amor polenta o dolce di Varese è una ricetta tradizionale della città lombarda. Si tratta di una torta molto semplice e molto buona, caratterizzata dalla forma e dall’uso della farina di mais fioretto come ingrediente principale.
La storia racconta che questo dolce nasce grazie allo storico pasticcere di Varese, Carlo Zamberletti: la sua idea era quella di regalare alla città un tipico dolce realizzato con ingredienti locali, che potesse essere apprezzato e amato da tutti i cittadini. Il suo nome nasce dall’uso della farina di mais fioretto che presenta una grana più fine della tradizionale farina usata per preparare la polenta, per esempio.
Un’altra caratteristica di questo dolce è l’uso di uno stampo artigianale in rame che presenta delle scanalature all’interno, creato appositamente per realizzare l’amor polenta.
Buono a sapersi: se non avete lo stampo apposito, potete usare uno stampo da plum cake o simile. Io ho usato il bellissimo stampo Meringa di Silikomart.
Ingredienti: 100gr di burro morbido, 120gr di zucchero, 2 uova medie, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100gr di farina di mais fioretto, 80gr di farina 00, 8gr di lievito per dolci, 70gr di farina di mandorle, un pizzico di sale, 10gr di rhum ambrato.
Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta fino ad ottenere una crema morbida. Incorporate l’estratto di vaniglia, poi, la farina di mais fioretto, la farina setacciata con il lievito e, infine, quella di mandorle e il sale. Per ultimo, unite il rhum. Versate il composto nello stampo ben imburrato e infornate nel forno caldo a 175°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo.
L’amor polenta si conserva 4/5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Si può anche congelare.
Ricetta trovata sul blog di Emanuele.
Lascia un commento